Venerdì 9 ottobre 2015 alle 20.00 a Villa de Brandis Via Roma, 117, San Giovanni al Natisone Udine
si terrà l’incontro, moderato dal direttore di ASDI Cluster Arredo, Cultura del progetto e industria: le ricadute sull’economia. Intervengono Fulvio Mattioni, economista; Andrea Giavon, direttore generale del CATAS; Franco Buttazzoni, imprenditore, titolare di Blifase.
Sabato 10 ottobre alle 10.00 nella sede dell’Istituto Malignani di San Giovanni al Natisone, via Antica 16, si terrà l’incontro, moderato dal giornalista Rossano Cattivello, Design, formazione e territorio: legno futuro. Intervengono il dirigente scolastico del Malignani di Udine Andrea Carletti, Loris Basso, vice-presidente di ASDI Cluster Arredo, i designer Werther Toffoloni dello studio TiPi, Stefano Borrella di Atelier Borrella, Cristina Misano dello Studio Ciani Design.
Il successo dell’inaugurazione di SGNA Design Festival, la sedia che verrà e della mostra Il Design della sedia in Friuli tra Passato e Futuro a Villa de Brandis è stato coronato dalla lettera dalla presidente Debora Serracchiani che desiderava “far giungere le più sincere attestazioni di stima per l’operato promosso dall’Amministrazione comunale di San Giovanni al Natisone, alla sede locale del Malignani ed a quanti hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione e della mostra” perché avrebbe condiviso “con molto piacere questo bel momento di convivialità e riflessione sul passato, presente e futuro della cultura del lavoro dal Manzanese”.
Soddisfazione del sindaco Valter Braida, della vicesindaco Anna Bogaro, Assessore alla Cultura e alle Politiche Formative di San Giovanni al Natisone, del dirigente scolastico dell’ISIS Malignani prof. Andrea Carletti che, una volta chiuso i battenti a Villa de Brandis, accoglierà la mostra, permanentemente, nella sede di San Giovanni dell’Istituto.
Sabato 3 ottobre, in occasione di A lezione di design, nella sede dell’ISIS Malignani di San Giovanni al
Natisone, era palpabile l’aria di rinnovamento ed entusiasmo di docenti e studenti, compreso quell’orgoglio di appartenenza che ha sempre caratterizzato il Malignani di Udine ed ora sembra aver contagiato anche quella di San Giovanni: giovani schierati orgogliosamente ad accogliere gli ospiti, a documentare l’incontro, attenti alle parole delle autorità e ai contenuti della lezione. Sindaco, assessore, preside, hanno ancora una volta sottolineato la volontà di donare nuovo prestigio alla scuola, facendola diventare un centro propulsore di cultura nella zona.
L’inaugurazione e questo primo appuntamento di SGNA Design Festival hanno dato un segnale importante alla comunità locale, un segnale positivo che porta con sé la certezza per il futuro, partendo dalla scuola e dalle nuove generazioni. Segnale che viene ribadito dai prossimi incontri organizzati in occasione di SGNA DESIGN FESTIVAL, La sedia che verrà e che vedono istituzioni, aziende, designer uniti nella voglia di rinnovamento.
anna