L’associazione culturale “Territori delle Idee” è lieta di presentare la seconda edizione del Mimesis Festival, che quest’anno, pur mantenendo una vocazione filosofica, avrà un’impronta ancora più spiccatamente “sociale”, come si evince dal tema a cui il Festival è dedicato: la “Società globale”.
Tema che sarà affrontato già dal primo incontro pubblico, martedì 20 ottobre, con la conferenza di Luciano Violante. Ma l’attitudine sociale sarà una costante di tutto il Festival, che, da mercoledì 21, nelle librerie di Udine, proporrà dibattiti su tematiche di stretta attualità, come il ruolo delle banche, l’infanzia, l’immigrazione e la funzione dei media.
DOVE e QUANDO
Dal 19 al 25 ottobre tornano gli appuntamenti culturali che lo scorso anno hanno animato la città, offrendo ai partecipanti un programma ricco di incontri e di dibattiti gratuiti e aperti a tutti. Ogni giornata si articolerà in tre diversi momenti: gli incontri in collaborazione con le scuole la mattina, le conferenze nel primo pomeriggio e le presentazioni la sera in libreria. Il tema centrale del Festival, la società globale, sarà scandagliato attraverso le tre lenti complementari della filosofia, dell’arte e del diritto, in continuità con la scorsa edizione.
LUOGHI e PROTAGONISTI
Al Teatro Palamostre, da mercoledì a sabato, dalle ore 10.00, grandi nomi del panorama culturale italiano proporranno una riflessione a partire da quattro domande essenziali: che cos’è la matematica? Che cos’è il diritto? Che cos’è il giornalismo? Che cos’è la filosofia? Tra gli ospiti di quest’anno: Giulio Giorello, Furio Honsell, Luigi Costato, Tommaso Cerno, Antonio Gnoli, Luigi Perissinotto e Giovanni Boniolo.
L’arte, la fotografia e l’immagine saranno al centro degli incontri a Casa Cavazzini, il Museo d’arte moderna e contemporanea di Udine, che, proprio nei giorni del Festival, ospiterà una mostra di Tina Modotti, tra le più importanti artiste internazionali a cui il Friuli abbia dato i natali. In sinergia con questa occasione cittadina, il programma del Festival a Casa Cavazzini proporrà una riflessione sulla società globale a partire dalle arti visive, con interventi di Maurizio Guerri, Fabio Polidori, Carmine Di Martino, Andrea Zhok, Roberto Masiero, Paolo Fabbri, Tiziana Migliore, Massimo Donà e Arnaldo Colasanti.
Il diritto, in funzione dell’interesse sociale che, primo fra tutti, caratterizza il festival, diviene un ponte privilegiato con le scuole. Il primo dibattito, “Diritto e nuovi diritti” (lunedì 19, con Francesco Bilotta), sarà infatti riservato agli studenti e si terrà presso il Liceo Scientifico Marinelli.