sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » DOMANI Il mito dei Genesis in The Musical Box: al Gran Teatro Geox di Padova “Selling England by the Pound”
DOMANI Il mito dei Genesis in The Musical Box: al Gran Teatro Geox di Padova “Selling England by the Pound”

DOMANI Il mito dei Genesis in The Musical Box: al Gran Teatro Geox di Padova “Selling England by the Pound”

Mercoledì 28 ottobre al Gran Teatro Geox di Padova la band canadese riproduce il tour di “Selling England by the Pound” (suoni, scenografie, costumi dei Genesis) in maniera identica all’originale del 1973/74. Da vent’anni si applica allo studio della filologia Prog Rock con rigore assoluto. Cover e tribute band proliferano in tutto il mondo, la maggior parte dei giovani rocker di talento è esplicitamente attratta dal passato remoto (gli anni Settanta, soprattutto), se ne infischia dell’attualità e baratta volentieri un futuro creativo incerto per la purezza delle radici. Il caso forse più emblematico è quello di The Musical Box, la formazione canadese di virtuosi che negli ultimi vent’anni, invece di scrivere canzoni originali, si è completamente dedicata alla riproposizione, peraltro filologicamente ineccepibile, del repertorio altrui.

Nel caso loro, è trasparente sin dal marchio che Genesis è la band di riferimento, visto che The Musical Box è il titolo della magnifica suite che apriva Nursery Cryme, il terzo album di Gabriel e compagni, pubblicato nel 1971. E non è casuale che la canzone sia proprio quella, visto che The Musical Box si dedicano esclusivamente al ripescaggio di una stagione ben limitata nella storia dei Genesis, quella compresa tra il 1969 e il 1975. The Musical Box sono un’autentica garanzia.

Hanno riportato alla luce tutti gli spettacoli dei Genesis del periodo d’oro e li eseguono in perfetti concerti-replica. Adesso, dopo i tour trionfali di The Lamb Lies Down on Broadway tocca a un altro show fastoso, quello di Selling England by the Pound, incentrato sul disco che decretò il successo internazionale dei Genesis – esplosi in Italia prima che in ogni altro Paese, compresa la loro Inghilterra – e che l’anno scorso ha celebrato il quarantesimo anniversario della data di pubblicazione. Selling England by the Pound, così come il precedente Foxtrot, raggiunse la cima della classifica di vendita italiana e consolidò il nostro paese come inespugnabile roccaforte della banda Gabriel. Il tour di supporto all’album fu un successo internazionale che culminò nel febbraio del 1974 in quattro date sold out nei palazzetti dello sport di Roma, Napoli, Torino e Reggio Emilia. Ora siamo pronti a rivivere quel periodo straordinario di creatività ed entusiasmo.

I biglietti per il concerto sono in vendita alle biglietterie del Gran Teatro Geox la sera del concerto, in prevendita al sito www.zedlive.com e www.fastickets.it, presso il circuito di prevendite Fastickets (elenco completo su www.zedlive.com), SuperFlash, Unicredit, Cariveneto e Ticketone o direttamente presso la cassa prima del concerto.

 

 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top