venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » A spasso con Frank Zappa al TrentinoInJazz! 6 e 7 novembre 2015
A spasso con Frank Zappa al TrentinoInJazz! 6 e 7 novembre 2015

A spasso con Frank Zappa al TrentinoInJazz! 6 e 7 novembre 2015

Doppio appuntamento all’insegna della musica di Frank Zappa con uno spettacolo originalissimo, prodotto dal TrentinoInJazz, dal titolo A spasso con Frank: Melologo underground intorno al grande Frank Zappa da Baltimora. Un’operazione scritta da Giordano Montecchi e incentrata sul suo libro Frank Zappa. Rock come prassi compositiva (Arcana, 2014), con musiche del multiforme ensemble Sonata Islands, in formazione quadrangolare con Alberghini, Casadei, Galante e Pederzoli. Primo concerto venerdì 6 novembre ad Arco, sabato 7 novembre performance pomeridiana in Casa Depero a Rovereto, in collaborazione con il MART, che quest’anno è stato uno dei partner di punta della lunga rassegna. Dichiara Montecchi: “Se parlare di musica è come ballare

Giordano Montecchi

Giordano Montecchi

di architettura, parlare di Frank Zappa è anche peggio. Eppure non possiamo farne a meno. Raccontarlo è impossibile e probabilmente avremmo fatto meglio a tenere la bocca chiusa. “Sta zitto e suona!”: ce l’ha detto lui. Forse, quindi, stiamo solo inquinando la musica con parole inutili. Però, con intorno la musica di Zappa, l’odore è meno sgradevole. Così ci sembra, almeno”.

Anche per l’edizione 2015 TrentinoInJazz rilancia la sua originale fisionomia di network: il festival nasce infatti come “federazione” di rassegne preesistenti nelle valli della provincia di Trento ma oggi più che mai mostra unitarietà organizzativa e omogeneità artistica. Dal 24 giugno ai primi di settembre Panorama Music Festival anima il palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa, con concerti in alta quota. Coinvolto per la prima volta anche il MART di Rovereto, con appuntamenti unici nel loro genere tra musica e cultura contemporanea. Immancabile il Valsugana Jazz Tour, giunto all’edizione n. 13, che riserva grande attenzione alle colonne del jazz internazionale e ai frizzanti Aperitivi Jazz. Presenti anche la Valli del Noce, con la sezione diretta da Enrico Merlin, all’insegna del jazz di frontiera quest’anno tutto italiano, con una dedica speciale a Miles Davis. Quattro concerti di lusso per il Lagarina Jazz, diretto dal giornalista Giuseppe Segala, con artisti di risonanza mondiale. La fase finale si svolge in autunno a Trento e Rovereto: Sonata Islands – diretta da Emilio Galante – dedicata ai connubi sperimentali tra jazz, rock e musica colta.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top