L’Associazione DcomeDesign, rivolta alla valorizzazione della creatività femminile, e la Galleria Fiber Art and, uno spazio piccolo e raffinato, promuovono una mostra-mercato di oggetti di artigianato artistico e design frutto dell’estro femminile.
I materiali più vari – dalla ceramica all’argento, dal tessile alla carta – per oggetti-regalo insoliti e particolari realizzati come pezzi unici o in serie piccolissime.
Artigiane e designer presentano una selezione delle proprie creazioni che hanno realizzato nei materiali a loro più congegnali.
Grande attenzione è data alla terra, che dà vita alle sottilissime “anime” di Lorenza Morandotti, leggere e quasi impalpabili; alle materiche coppe di Antonella Ravagli, dai marcati segni grafici di matrice concettuale; alle forme di Eva Munarin, caratterizzate dai contrasti di smalti lucidi dai colori vivaci; alle creazioni coloratissime di Clara Garesio, che recuperano la più raffinata tradizione; agli oggetti per la tavola e per la decorazione di Antonietta Mazzotti, che rinnovano nel gusto di oggi la tradizione; fino ai gioielli in porcellana di Eleonora Ghilardi, trafori o gusci che accolgono licheni islandesi stabilizzati. Estroso e originale il mondo dei gioielli: di forte impatto per la loro astrazione le creazioni in metallo di Nicoletta Frigerio; pure in metallo i monili, realizzati a cera persa abbinati spesso al tessuto, usato anche da solo per creare macrocollane arricciolate, di Lucilla Giovanninetti per Eandare; coloratissimi e leggerissimi i collier in polistirolo e quelli in tessuto di Franca Goppion per Fragolab. E poi i papier collés di matrice dadaista ricavati da cartoline d’epoca di Ellen G.; le borse di lunga tradizione – un’icona la Pop Corn – progettate da Dondi Inzerillo per la chiavarina Alfana.
Apertura tutti i giorni, tranne domenica, dalle ore 16 alle 19.30.