venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » ‘Luce e Paesaggi nel Natale di Štěpán Zavřel’ ETNOGRAFICO UDINE MOSTRA inaugurazione venerdì 4 dicembre ore 17.00
‘Luce e Paesaggi nel Natale di Štěpán Zavřel’ ETNOGRAFICO UDINE MOSTRA inaugurazione venerdì 4 dicembre ore 17.00

‘Luce e Paesaggi nel Natale di Štěpán Zavřel’ ETNOGRAFICO UDINE MOSTRA inaugurazione venerdì 4 dicembre ore 17.00

Luce e Paesaggi nel Natale di Štěpán Zavřel’ é una mostra sul Sacro rivolta a grandi e piccoli, dove Luce, Paesaggi e Personaggi in attesa del grande Evento, saranno i protagonisti che scandiranno il percorso espositivo accompagnando i visitatori in un viaggio ideale e particolare sul tema della Natività, raccontato attraverso le immagini realizzate da uno dei grandi Maestri dell’Illustrazione per l’infanzia. Una rassegna espositiva di preziosi originali realizzati da Zavřel per alcuni dei suoi libri illustrati per l’infanzia, premiati con prestigiosi premi internazionali e pubblicati in diverse lingue in tutto il mondo, in cui spiccano con chiarezza la dichiarazione d’amore dell’artista per la tradizione e i Maestri che l’hanno ispirato, e la profonda convinzione della necessità della Bellezza e del valore della Fede nella vita di ciascuno.
In esclusiva verrà esposto, in una sezione speciale, il prezioso menabò originale del libro ‘Die folgen dem Stern’ (Seguendo la Stella), edito da Patmos a Düsseldorf nel 1967: il primo libro scritto e illustrato con le suggestive ecoline da Zavřel sul Natale, premiato in Germania come uno dei dieci migliori libri dell’anno per la bellezza delle immagini e per la tematica nuova, presente per la prima volta in un libro sul Natale, della rinuncia dei Re Magi alle proprie corone.

In mostra opere originali, grafiche e pittoriche inedite, calendari liturgici e libri illustrati in edizioni e lingue originali, provenienti dalla collezione del Museo Artistico Štěpán Zavřel’-Spazio Brazzà di Moruzzo,  documentano un periodo artistico compreso tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, quando l’artista si dedicava all’editoria e al contempo alla produzione di filmati d’animazione, promuoveva l’arte grafica e l’illustrazione fondando gallerie d’arte (Studio La Città, Verona, 1968; Galleria QuadragonoArte, Conegliano, 1975), una casa editrice specializzata (Bohem Press: oltre 300 titoli, tradotti in oltre 50 Paesi in 67 lingue), organizzava mostre ed esponeva in biblioteche, gallerie e musei di tutto il mondo (Metropolitan Museum of Art, New York; Museo Español de Arte Contemporaneo, Spagna; Itabashi Ward Museum of Art, Tokio).

La mostra si terrà presso la Sala Playroom del Museo Etnografico del Friuli (UD), per tutto il periodo di Natale, dal 4 dicembre 2015 al 17 gennaio 2016.
Inaugurazione mostra: Venerdì 4 dicembre h.17
Date apertura e orari: Sabato 5 dicembre 2015-Domenica 17 gennaio 2016; dalle ore 10.30-17.00; chiuso Lunedì

Anche quest’anno il Museo Artistico Štěpán Zavřel’ di Moruzzo partecipa al progetto Natale 2015 in Borgo Grazzano, organizzato dall’associazione culturale ‘Vicinie dai Crotars’ con la mostra di grafica e illustrazione ‘Luce e Paesaggi nel Natale di Štěpán Zavřel’, curata da Marina Tonzig e organizzata dal Museo Artistico Štěpán Zavřel’-Spazio Brazzà di Moruzzo. L’evento è patrocinato dal Comune di Udine in collaborazione con il Museo Etnografico del Friuli, sede ospitante.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top