Ultimo appuntamento in regione con Maurizio Lastrico: l’attore e comico genovese andrà in scena venerdì 11 dicembre (ore 20.45) al Teatro Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia con Quello che parla strano.
Gli spettacoli di Maurizio Lastrico sono frutto della sua interazione con il pubblico. La sua sperimentazione sul linguaggio parlato e scritto nasce proprio dall’osservazione di realtà fra loro molto distanti: il mondo dei bar, in cui si mescolano borbottii e luoghi comuni, gli oratori delle parrocchie, i teatri stabili in cui si mettono in scena i grandi classici, le scuole (dell’obbligo e di recitazione), la campagna e la città. In Quello che parla strano, Lastrico recita i suoi celebri endecasillabi “danteschi”, che mescolano il tono alto e quello basso, che raccontano con ironia di incidenti quotidiani, di una sfortuna che incombe, di un caos che gode nel distruggere i rari momenti di tranquillità della vita.
Propone inoltre le sue storie condensate, in cui la sintesi e l’omissione generano un gioco comico di grande impatto. Non manca poi, la celebrazione dell’opera del grande (finto) poeta napoletano Tino Capuozzo.
Maurizio Lastrico si è diplomato alla Scuola di Recitazione del Teatro Stabile di Genova e ha recitato in numerosi spettacoli prodotti da teatri stabili e compagnie private, girando l’Italia in tournée. Da sempre appassionato di cabaret e comicità, all’attività di attore ha affiancato quella di scrittore di poesie, rap e canzoni, da proporre al pubblico genovese. Nel 2009 è arrivato a esibirsi a Milano, allo storico Zelig. Nel 2010 è entrato a far parte del cast del programma TV Zelig, in onda in prima serata su Canale 5. Da allora ha partecipato a quattro edizioni del programma, ha scritto un libro, e ha girato i teatri e le piazze d’Italia con i suoi spettacoli di cabaret.
Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it e chiamando la Biblioteca Comunale di Casarsa allo 0434 873981.