Grande attesa per l’arrivo del Balletto Nazionale della Georgia Sukhishvili che sabato 12 dicembre alle 21 si esibirà sul palcoscenico del Teatro Mascherini. Lo spettacolo, organizzato dall’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e dal Comune di Azzano Decimo in collaborazione con Artisti Associati di Gorizia, è il primo dei tre appuntamenti dedicati alla danza della stagione 2015/2016.
Il Balletto Nazionale della Georgia Sukhishvili è uno dei più famosi complessi coreografici del mondo. Fondato a Tbilisi nel 1945 da Nina Ramishvili e Iliko Sukhishvili, la formazione nasce con l’intento di far conoscere le danze popolari georgiane, creando coreografie nuove e originali che vivificano un repertorio antichissimo. Sospinte da accompagnamenti musicali di vibrante colore, intrise di echi ora guerrieri ora cortesi ora orientali, alle danze georgiane ha guardato un coreografo imperiale come Marius Petipa ma sono stati soprattutto i coreografi sovietici, come il georgiano Chabukiani e lo stesso Grigorovich, geniale danzatore e coreografo del Bolshoj, a dare grande rilievo, nei loro balletti, alle danze e al folclore georgiano. Tre sono gli aspetti dominanti e inscindibili del Balletto Nazionale della Georgia: la prima componente, austera e guerresca, è quella degli uomini dal gesto fiero, abili manipolatori di spade e pugnali; la seconda è quella delle dame dalle bellissime vesti, che scivolano sul palcoscenico con estrema eleganza e dolcezza; la terza è quella paesana, dei mattacchioni e degli acrobati.
La tradizione portata avanti dal Balletto Nazionale della Georgia si rinnova e si arricchisce di generazione in generazione e riesce ad incantare e stupire con ritmo, armonia e varietà delle immagini.Maggiori informazioni al sito www.teatromascherini.it o contattando l’Ufficio Cultura del Comune di Azzano Decimo (0434.636720/21 [email protected]).