La Contrada rinnova la tradizione di aprire il nuovo anno presentando, da domenica 3 a mercoledì 6 gennaio al Teatro Bobbio, la sua nuova produzione per il Teatro Ragazzi: “I musicanti di Brema ovvero The old animals band/La banda dei vecchi animali”. Una storia tenera a lieto fine che ha come protagonisti un asino, un cane, una gatta e un gallo che si uniscono per cercare fortuna. Una fiaba in chiave blues che, affrontando con delicatezza il tema del maltrattamento degli animali e quello della vecchiaia (di uomini e animali) ha ottenuto il patrocinio della Lav di Trieste.
Prendendo spunto dai Fratelli Grimm, Livia Amabilino ha curato un nuovo adattamento della fiaba e scritto insieme a Franco Trisciuzzi e Daniela Gattorno i testi delle canzoni, composte da Triuscizzi per l’occasione. Lo spettacolo resterà in scena al Bobbio dal 3 al 6 gennaio, con repliche pomeridiane i giorni 4 e 5 alle 16.30 e nei giorni 3 e 6 gennaio al mattino alle ore 11.00.
“I musicanti di Brema ovvero The old animals band/La banda dei vecchi animali” è un vero e proprio spettacolo musicale rivolto a un pubblico da 1 a 99 anni. La storia dell’asino che scappa per evitare di essere macellato e che parte alla volta di Brema appassionerà i più piccoli ma anche gli spettatori adulti, che si divertiranno in questo viaggio strampalato. Lungo il suo cammino l’asino incontrerà un cane, che pieno di acciacchi e molto affamato deciderà di seguirlo, dimostrandosi pronto a sua volta a entrare a far parte della banda della città tedesca. I due amici acciaccati e brontoloni si imbattono in una gatta non più giovane che con astuzia riuscirà a farsi accettare e ad accompagnarli, pronta ad esibirsi come cantante. Durante il cammino riescono a salvare un gallo destinato alla pentola dalla sua proprietaria e con un amico in più continueranno il loro percorso finchè non arriveranno a una casa in cui ripararsi. Purtroppo all’interno ci sono dei briganti che stanno gozzovigliando. Improvvisano quindi la loro prima esibizione da quartetto, per riuscire a spaventarli e a trovare rifugio per la notte. I briganti, spaventati dal trambusto, pensano che la casa sia infestata dai fantasmi e scappano, lasciando campo libero agli animali. Durante la notte però un brigante torna e ingannato dal buio scambia gli animali per streghe e vampiri, immaginando perfino la presenza di un giudice. I briganti, sconcertati, lasceranno la casa e i quattro amici potranno rifarsi una vita, decidendo di suonare la loro musica per tutti i viandanti.
La regia, fresca e piena di invenzioni, è di Daniela Gattorno.
La OLD (SUPER) ANIMAL BAND sarà formata da Enza De Rose, Francesco Godina e Francesco Paolo Ferrara. Le musiche originali per lo spettacolo sono di Franco Trisciuzzi che firma anche le canzoni con Livia Amabilino e Daniela Gattorno
Le scene dipinte a mano a cera a caldo sono di Gisella Leone, i costumi di Rossella Plaino, il disegno luci di Roberto Vinattieri. Le voci registrate sono di Daniela Gattorno, Enza De Rose, Francesco Godina e Francesco Paolo Ferrara.
Inserito nella rassegna TI RACCONTO UNA FIABA, “I musicanti di Brema ovvero The old animals band/La banda dei vecchi animali” offre anche quest’anno la possibilità agli abbonati della Stagione di Prosa della Contrada l’ingresso a soli 2 euro.
Informazioni: 040.390613; [email protected]; www.contradateatroragazzi.it.