Kulturno izboraževalno društvo PiNA /
Associazione per la cultura e l’educazione PiNA –
Koper/ Capodistria – Slovenia
Bonawentura soc. coop – Trieste – Italia
Associazione La Giordola – Marano – Italia
Associazione Quarantasettezeroquattro – Gorizia- Italia
Css Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia– Udine – Italia
Zaklade za poticanje partnerstva i razvoja civilnog društva/
Fondazione per l’incentivazione del partenariato e lo sviluppo della società civile -Croazia Istarska županija/Regione Istriana – Croazia
Attività del progetto
–più di 60 laboratori nelle scuole superiori di Friuli Venezia Giulia, Slovenia e Croazia–Bando per temi e cortometraggi sul tema “Donne e resistenza”–un percorso storico “Sulle orme delle donne della Resistenza a Trieste”, la presentazione del documentario sul diario di Maria Antonietta Moro, la premiazione dei migliori cortometraggi e temi al Teatro Miela– il 21 aprile 2016 a Trieste, Italia.
–Una conferenza sulle donne della Resistenza a Udine il 4 marzo 2016, Italia.
Con questo progetto vogliamo mettere in evidenza la battaglia comune delle donna per I valori che oggi noi europei condividiamo.
Vogliamo inoltre rimarcare quanto importante e difficile sia stato lo sforzo delle donne per reagire, e usare questi esempi per spingere i giovani a riflettere sui valori per i quali agirono queste donne, sui sacrifici che ne conseguirono, sull’eredità che ci hanno lasciato e sui cambiamenti che queste azioni hanno generato e continuano a generare nella società.
Il ruolo delle donne è misconosciuto nelle storie ufficiali della maggior parte dei paesi europei.
La Resistenza sta diventando un tema
ostico,soprattuto per l’avanzata dei populismi e la generale crisi di valori, dimenticando che sulla Resistenza si fonda la pace europea.
Il welfare e lo stato sociale del dopoguerra è stato un diretto risultatodell’impegno nato nel grembo della Resistenza. L’esperienza delle donne può diventare un modello per le giovani generazioni europee che potranno superare la crisi solo attraverso la solidarietà e l’impegno.
Andrea Forliano