RIPARTE LA STAGIONE RALLYSTICA IN FRIULI
Si apre ufficialmente la stagione rallistica in Friuli Venezia Giulia con la terza edizione della Ronde Terra del Friuli, la gara su terra organizzata dalla scuderia Sport & Joy che oramai tradizionalmente da il la alle competizioni motoristiche in regione.
Molte le novità proposte dalla società organizzatrice, la più importante riguarda il quartier generale della manifestazione che quest’anno ha cambiato sede; abbandonata la città stellata, il rally quest’anno farà base a Codroipo con la scenografica Villa Manin ad ospitare direzione gara e sala stampa mentre nel giardino antistante la villa verrà predisposto il riordino e poco più avanti il parco assistenza.
Novità anche per quanto riguarda i concorrenti in quanto, causa nuova regolamentazione, sarà preclusa alle gare di questa tipologia la partecipazione delle vetture “classiche e storiche”; un vero peccato –oltre che per i concorrenti anche per il pubblico – visto che tali vetture spesso risultano fra le più divertenti da guidare e le più spettacolari da vedere in azione. Nella confusione normativa neppure le vetture WRC avrebbero potuto partecipare ma per effetto di deroghe – sulle quali c’era molta incertezza fino all’ultimo (anche in questo caso il nostro paese si è fatto riconoscere….) – alla fine anche questa tipologia di vetture è stata ammessa, con il risultato però che in elenco iscritti figura una sola WRC: la Ford Fiesta degli svizzeri Matteuzzi-Bernasconi.
Nulla cambia invece per quanto riguarda la prova speciale, saranno le strade sterrate utilizzate la scorsa edizione – che hanno riscontrato i pareri favorevoli di piloti e di pubblico – a mettere alla prova i concorrenti e le loro vetture. I comuni coinvolti dalla prova sono quelli di Teor, Rivignano e Varmo; la partenza è fissata nei pressi di Teor, poi la prova si svilupperà, per un totale di dieci chilometri esatti, lambendo la zona industriale di Rivignano e l’abitato di Cornazzai, terminando infine un paio di chilometri a nord di questa ultima località nei pressi della “ferrata”. Il percorso, in prevalenza sterrato con alcuni tratti di raccordo in asfalto, è caratterizzato da un primo tratto veloce con curve da percorrere in “appoggio” seguito da un tratto più tortuoso e con alcune curve secche; insomma, una prova tecnica che impegnerà i concorrenti e darà al pubblico tante occasioni per godersi dei bei traversi. Non mancherà anche un dosso – non molto pronunciato a dire il vero – dove si potranno vedere le vetture spiccare il volo e dove più di qualcuno non alzerà il piede dall’acceleratore per cercare di fare il salto più lungo. Lo shakedown (la prova delle vetture su strada chiusa al traffico) è previsto sabato 6 febbraio in località Santa Marizza di Varmo dalle 11 alle 14.
Solo 45 gli iscritti a riprova che la scelta di escludere alcune tipologie di vetture va a penalizzare notevolmente il parco partenti con ripercussioni negative sul lavoro degli organizzatori. Fra i protagonisti mancati Claudio De Cecco, dato quasi per certo fra i partecipanti ma poi non risultante in elenco, che non aggiungerà qui un altro alloro al suo ricco palmares; non mancheranno invece i vari Lovisetto, Costernaro, Carniello e Della Casa – tutti alla guida di vetture R5 – e poi con le S2000 Martinis, Colferai e Martinelli. La vittoria? Favorito ovviamente l’equipaggio svizzero alla guida della Fiesta WRC per manifesta superiorità della vettura ma anche i locali potranno dire la loro; molto dipenderà anche dalle condizioni meteorologiche, in caso di fondo bagnato alcuni driver potranno dire la loro pur con vetture meno performanti (al momento è prevista pioggia per domenica, ndr).
La partenza della prima vettura da Villa Manin è prevista per le ore 8.01 di domenica 7 febbraio mentre gli orari di partenza della prova speciale “DELLO STELLA” (da ripetere 4 volte) sono i seguenti:
PS1 alle ore 9:00,
PS2 alle ore 11:24,
PS3 alle ore 14:00,
PS4 alle ore 16:24,
l’arrivo della prima vettura al traguardo di Palmanova è previsto per le 17:14.
Ulteriori informazioni sul sito http://www.sportandjoy.it/
Notizia e foto: Dario Furlan (in apertura Luca Bertin, vincitore della scorsa edizione)