‘Bêçs furlans, Monede di Buie’, su Onde Furlane si parla di economia e finanza
Ritorna martedì 9 febbraio alle 10.30 la rubrica di educazione finanziaria e attualità economica
Sulla “radio libare dai furlans” un altro programma di informazione e di servizio. Lo cura l’esperto Manlio Zuliani
Un programma radiofonico al servizio delle persone, come cittadini, consumatori e risparmiatori. Si può definire così Bêçs furlans, Monede di Buie, la rubrica quindicinale di educazione finanziaria che già da un paio di mesi fa parte del palinsesto di Radio Onde Furlane.
L’appuntamento è fissato – una settimana sì e una no – il martedì mattina alle 10.30 ed è un’opportunità per tutti per conoscere e capire l’economia e la finanza, soprattutto per orientare in maniera coerente e consapevole le proprie scelte di consumo, di risparmio e di investimento.
Bêçs furlans, Monede di Buie è curata e condotta da Manlio Zuliani, consulente finanziario, che conosce i diversi aspetti della questione, tra teoria e pratica, storia e attualità.
In ogni puntata, stimolato dalle domande di Paolo Cantarutti, Zuliani offre una panoramica della situazione, con alcuni commenti sull’attualità in generale e con approfondimenti specifici in merito a tipologie di prodotti finanziari e a scelte di risparmio ed investimento.
«La trasmissione – spiega Zuliani – si propone di dare informazioni sugli andamenti generali dell’economia e della finanza, alla luce delle ultime novità, e quindi di fornire conoscenze indicazioni operative. Si va dalla differenza sostanziale fra investimento e speculazione per giungere all’identificazione di ciò che bisogna osservare nelle diverse proposte di investimento, quali possono essere le ambiguità e i difetti dei prodotti finanziari e quali invece i pregi».
Nella puntata di Bêçs furlans, Monede di Buie in programma martedì 9 febbraio, per esempio, si parlerà di banche, deflazione, credito e liquidità.
«Questa rubrica – è il commento del direttore dell’emittente, Mauro Missana si inserisce pienamente nell’idea di radio che abbiamo qui a Onde Furlane, come spazio a disposizione del territorio, che racconta il Friuli e il Mondo e che è al servizio della comunità con informazione, cultura e intrattenimento. Senza dimenticare la promozione dei diritti linguistici e della lingua friulana, attraverso il suo uso quotidiano e normale, per parlare a tutti e di tutto, anche di economia e finanza».
Onde Furlane si può ascoltare in modulazione di frequenza (90 Mhz per la maggior parte del Friuli e 90.2 Mhz in Carnia) e su internet, all’indirizzo www.ondefurlane.eu. Può essere anche ascoltata anche su smartphone, tablet, iPhone e iPad, grazie all’apposita applicazione, che è disponibile in rete gratuitamente.