Sono pronti a tutto e lo dimostreranno da venerdì 19 febbraio alle ore 20.30 al Teatro Bobbio. Gli Oblivion saranno a Trieste, alla Contrada,per sei irresistibili performance del loro nuovissimo _“OBLIVION: THE HUMAN JUKEBOX”, uno spettacolo che cambia ogni sera. Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda e Fabio
Vagnarelli, si preparano a una entusiasmante sfida in perfetto stile Oblivion.
Cinque contro tutti si trasformeranno in un Jukebox umano, capace di masticare tutta la musica e di digerirla in diretta in modi mai sentiti prima. Questo è “OBLIVION: THE HUMAN JUKEBOX”.In questa nuovissima formula i cinque cialtroni più irriverenti del teatro e della Rete vedranno la loro perversa creatività messa alla prova da
quella del loro pubblico. Un mix inedito e assolutamente imprevedibile,gli ingredienti perfetti per una serata indimenticabile.
Con all’attivo un repertorio che spazia dai grandi nomi della musica italiana a quelli del panorama internazionale, gli Oblivion sono pronti ad affrontare sfide sempre più impegnative a colpi di cazzotti,mash-up, parodie, duetti impossibili e canzoni strampalate.
Un’esperienza folle ed irripetibile, che ogni sera prende vita davanti agli occhi degli spettatori, che, attoniti, diventano testimoni di un’impresa al limite dell’impossibile, tra note e ritmi sempre nuovi e sempre diversi. Basandosi sulle scelte del pubblico presente in sala, lo spettacolo, inevitabilmente, sarà sempre diverso.
Dai Ricchi e Poveri ai Rapper, da Ligabue ai Cori Gospel, da Morandi ai Queen: tutte le canzoni senza farne nessuna. OBLIVION: THE HUMAN JUKEBOX è uno schiacciasassi che trangugia e livella Sanremo, X Factor, Albano e Il Volo. È la playlist che nessuno ha mai avuto il coraggio di fare, uno Spotify vivente capace di generare scene di
panico, isteria collettiva e innumerevoli richieste di bis!
I testi sono di Davide Calabrese e Lorenzo Scuda, la consulenza registica è di Giorgio Gallione, le musiche sono di Lorenzo Scuda.
GRAZIANA BORCIANI, DAVIDE CALABRESE, FRANCESCA FOLLONI, LORENZO SCUDA E FABIO VAGNARELLI ovvero gli OBLIVION, si incontrano nel 2003 a Bologna dove iniziano a frequentare (ma solo virtualmente) una serie di maestri eccellenti come il Quartetto Cetra, Giorgio Gaber, i Monty Phython fino
a creare un loro stile originale che mescola modernità e tradizione,vintage e attualità.
Trascorrono anni spesi nel teatro di rivista e nei musical, poi nel 2009 diventano notissimi al grande pubblico grazie al loro video su YouTube”I PROMESSI SPOSI IN 10 MINUTI”, geniale micro-musical visto ed emulato
da milioni di utenti.
Da quel momento iniziano un lungo tour teatrale con lo spettacolo”OBLIVION SHOW” per la regia di GIOELE DIX: due stagioni di tour e oltre 200 repliche nei più importanti teatri e città italiane.
Il teatro chiama la TV: debuttano sul piccolo schermo a “Parla con me”di Serena Dandini e segue poi l’invito nel cast di “ZELIG” (prima serata Canale 5) nel 2011.
Migliaia di studenti impazziscono per le parodie culturali degli Oblivion: oltre a “I Promessi Sposi in 10 minuti” ci sono “L’Inferno in 6 minuti” e “Pinocchio in 6 minuti”. Nasce anche un libro con dvd dal titolo “I Promessi Esplosi”, (Pendragon 2011) tra il didattico e il comico: esperienza che confluisce in una serie di Lectio Dementialis nei
più prestigiosi Licei ed Atenei d’Italia.
Nel maggio 2011 pubblicano su YouTube “Obliviatar – Avatar in 6 minuti”realizzato in grafica 3d con la collaborazione di Video Italia per la regia di Michele Ferrari.
Nello stesso anno debutta il nuovo show teatrale “OBLIVION SHOW 2.0. IL SUSSIDIARIO” sempre con la regia di Gioele Dix.
Nell’ottobre 2012 esce il loro primo singolo “Tutti quanti voglion fare yoga” seguito da un video interattivo, mentre nell’aprile 2013 viene pubblicato il singolo e video di “C’è bisogno di zebra”.
Dal 2012 è in distribuzione anche il progetto su Giorgio Gaber “Far finta di essere G”, nato con il patrocinio della Fondazione Gaber.
Nell’agosto 2013 debutta sul palco del Ravello Festival “OTHELLO, LA H È MUTA” spettacolo nel quale demoliscono a colpi di grottesca ironia sia l’Othello di Shakespeare che l’Otello di Verdi in uno show con la consulenza registica di GIORGIO GALLIONE che sarà rappresentato anche al Teatro Regio di Parma dopo una lunghissima tournèe.
Nel 2014 gli artisti presentano “OBLIVION.ZIP”, il loro personale archivio portatile che prevede per la prima volta il coinvolgimento del pubblico: una scaletta a richiesta dei presenti.
Nel febbraio del 2015 debuttano sul web gli irresistibili mash-up del gruppo che ottengono milioni di visualizzazioni, in particolare “MORANDI VS QUEEN” conquista subito milioni di visualizzazioni.
“OBLIVION: THE HUMAN JUKEBOX” debutta venerdì 19 febbraio alle 20.30 e rimane in scena fino a mercoledì 24 febbraio, con i consueti orari del Teatro Bobbio: serali 20.30, martedì e festivi 16.30.
Prevendita dei biglietti, prenotazione dei posti e cambi turno presso la biglietteria del Teatro Bobbio (tel. 040.390613/948471 – orari:8.30-13.00; 15.30-18.30) o al TicketPoint di Corso Italia 6/C (tel.040.3498276/3498277 – orari: 8.30-12.30; 15.30-19.00). Prevendita On Line: Circuito VIVATICKET by Charta (vivaticket.it) anche attraverso il sito www.contrada.it
Andrea Forliano