“Se gli uomini possono prendere possesso della cucina, le donne possono tranquillamente riparare un tubo che perde”. Hanna Rosin, l’americana autrice de “La fine dell’uomo” e cofondatrice del blog “Double X”, commenta con queste parole una realtà che, da qualche tempo anche in Italia, vede le donne sempre più impegnate direttamente nella manutenzione e nelle riparazioni domestiche, e di riflesso protagoniste del mercato del bricolage, che ha in Self uno dei principali punti di riferimento piemontesi e italiani.
Self, come le altre principali catene di distribuzione del settore, ha recepito l’evoluzione di un mercato in cui sono sovente le donne a decidere gli interventi di bricolage necessari per la casa, interventi che sempre più spesso effettuano da sole e con attrezzi appropriati, utili per ottenere i migliori risultati con il massimo di soddisfazione e con il minimo di fatica.
Quindi per la Festa della Donna, Self è il luogo giusto per trovare il regalo giusto. Oltre alle tradizionali mimose, disponibili in mazzi di differenti dimensioni, e alle composizioni floreali in cesto, nei suoi 30 punti vendita offre una vasta e completa gamma di articoli da bricolage. Per la donna che si cimenta nella manutenzione e nelle piccole riparazioni domestiche (e trova anche on line, sul sito Self, consigli e tutorial) e per quella che ama curare i fiori, fare collane e borse, riutilizzare creativamente. Prodotti per tutti i gusti e di tutti i prezzi, possibilmente scelti pensando alla personalità della destinataria. Ad esempio, mensole e scatole per tenere tutto in ordine, una lampada con luce più calda per l’angolo lettura, una piantina per portare la primavera in casa, quanto serve per realizzare, trasformare e riutilizzare gli oggetti più disparati. E, ovviamente, ogni genere di attrezzo ha i suoi accessori: come le punte diamantate per il trapano, anche se la punta diamantata preferita dalle donne sembra ancora essere quella da mettere al dito.