Domenica 20 marzo 2016
Iniziativa del Console di Gorizia
aperta a soci e simpatizzanti
Interessante proposta del Touring Club Italiano per domenica 20 marzo: una visita esclusiva per i soci e gli amici del TCI alla scoperta della Gorizia Ebraica, del Ghetto e di alcuni suoi luoghi solitamente inaccessibili al pubblico che si concluderà con la visita alla Sinagoga. Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 10.00 presso Casa Ascoli, casa natale dell’illustre glottologo Graziadio Isaia Ascoli, aperta per l’occasione. Qui il Console TCI di Gorizia Antonio Devetag e il Vice Console TCI Elisa Trani, neonominati, avranno il piacere di esporre le prossime attività del Touring Club Italiano a Gorizia e in provincia e raccogliere suggerimenti e proposte dai Soci.
La visita prenderà quindi il via con una passeggiata lungo via Ascoli, un tempo animata dalle attività commerciali dell’ex-ghetto ebraico della città asburgica. A fare da guida sarà il Presidente dell’Associazione Amici di Israele, Lorenzo Drascek, che illustrerà le tracce lasciate dalla comunità ebraica, quali le mezuzah e i balconi delle alte case impreziositi da eleganti ringhiere in ferro battuto, fino a raggiungere la Sinagoga, nel cui interno sono ospitati il Museo che narra la storia della Comunità goriziana dalle sue origini al ‘900, la “Gerusalemme sull’Isonzo” , e la “Sala Michelstaedter”, che raccoglie il meglio della produzione pittorica del famoso filosofo goriziano.
La partecipazione alla visita è libera e gratuita, previa prenotazione obbligatoria entro il 17 marzo contattando le mail [email protected], Tel. 040632537).
Programma Gorizia ebraica 2O marzo
Informazioni: www.touringclub.it/voci-del-territorio/friuli-venezia-giulia