Dall’1 al 3 aprile torna in centro a Novara l’evento di enogastronomia Degusto, con le specialità di Street food in piazza Puccini e la fiera alimentare nell’area pedonale di piazza Martiri e sotto il portico di Palazzo Orelli.
Week-end all’insegna del buon cibo a Novara. Nel centro storico tornano Street food e Degusto (alla sua ottava edizione) con molte conferme e qualche novità. Eccone qualche assaggio.
Da venerdì 1° aprile a domenica 3 aprile, dalle 10 alle 24, l’Associazione Street food, quella originale con il logo della tendina, torna in piazza Puccini, con una ventina di attività di somministrazione di cibi di strada regionali: alcune già presenti anche negli anni scorsi, come olive ascolane, lampredotto, bombette pugliesi, panegacci toscani, torta fritta, ecc. e alcune novità come la taverna greca, la griglia argentina, il fritto napoletano e le specialità dall’Etiopia. La musica live farà da sottofondo alle tre serate dell’evento.
L’appuntamento per chi cerca i buoni prodotti alimentari da acquistare è, invece, per sabato 2 e domenica 3 aprile nell’area pedonale di via Fratelli Rosselli e sotto i portici di Palazzo Orelli, dalle 9 alle 20, con la fiera regionale Degusto. Oltre 40 aziende agricole, artigianali e commerciali provenienti non solo dal Piemonte proporranno prodotti dolci e salati della tradizione regionale italiana. Tra le novità 2016, il lardo originale di Colonnata, l’olio di oliva dalla Liguria, i prodotti della malga tirolese, le creme al latte d’asina. Ci sarà anche un’area dedicata i prodotti vegani con la partecipazione di Vegan coop di Novara.
Ma non finisce qui perché quest’anno Degusto si fa in due…
Il tradizionale e atteso appuntamento a tavola con gli chef stellati è in programma per venerdì 7 e sabato 8 ottobre nella Sala dell’Arengo del Broletto. Una scelta che va a soddisfare le differenti esigenze espresse, da un lato, dagli espositori della fiera regionale e di Streetfood e, dall’altro, dagli chef stellati.
Confermata la collaborazione con Coop, che fornirà i prodotti per le cene, servite a tavola da studenti dell’Istituto Alberghiero e da sommelier professionisti.
Ideato e organizzato da Confcommercio a partire dal 2009, Degusto si conferma (alla sua ottava edizione, la nona contando anche Degusto expo) come il più importante e prestigioso appuntamento gastronomico per la città di Novara, punto di riferimento della miglior ristorazione e della produzione regionale non solo piemontese.
Info 0321 614411 / [email protected]