Il Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo ospiterà giovedì 31 marzo, alle 21, la prima serata del Primo Festival del Bel Canto, organizzato da Assoeventi in collaborazione con il Comune di Gradisca. Il secondo appuntamento, invece, andrà in scena giovedì 7 aprile, alle 21, con ‘La magia delle più celebri arie d’opera, operetta e musical’.
Giovedì 31 marzo sarà proposto ‘Da Vienna a Broadway’ dall’operetta della itteeuropa alle grandi melodie del musical internazionale, con Andrea Minetti (tenore) e Stefania Seculin (soprano), l’accompagnamento musicale della Zauberorchestra diretta da Massimiliano Donninelli, il Coro della Scuola Primaria Sant’Angelica Merici di Gorizia e il Coro Giovanile IO,TU, Noi di Villesse diretti dalla Maestra Laura Belviso, e le coreografie della Scuola di danza ‘Giselle’ di Gorizia diretta da Carlotta Tosoratti. Un fantastico viaggio musicale in compagnia delle intramontabili note dell’Operetta e dei grandi Musicals: dalla tradizione dell’Operetta viennese alle pagine dell’Operetta italiana, e ancora dai grandi Musicals del West End ai Musicals di nuova generazione austriaca. Protagonisti della serata sono il tenore triestino Andrea Binetti, considerato l’erede del grande Sandro Massimini e il soprano Stefania Seculin,una delle giovani star del musical nazionale, punta di diamante della prestigiosa Bernstein School of Musical del Theater di Bologna.
Giovedì 7 aprile, invece, assisteremo come detto a ‘La magia delle più celebri arie d’opera, operetta e musical’ con Silvia Felisetti (soprano), Domingo Stasi (tenore) e Alessandro Brachetti (baritono). Tre grandi interpreti della Lirica e Operetta italiana diretti e accompagnati al pianoforte dal Maestro Stefano Giaroli interpreteranno i più conosciuti temi d’Opera, Operetta e Musical: un mix di splendide voci che affascineranno il pubblico esprimendosi da solisti o in ensemble. Silvia Felisetti, soprano emiliano, diplomata presso il conservatorio A. Boito di Parma, svolge da anni un’intesa attività concertistica attraverso diversi generi, dalla musica da camera all’opera lirica, dal musical all’operetta. Duetterà con il tenore Domingo Stasi che vanta prestigiose esibizioni nei più importanti Teatri lirici di tradizione, e con Alessandro Brachetti, baritono-comico della Compagnia Novecento di Reggio Emilia.
Sono ancora disponibili i mini abbonamenti e i biglietti per il festival: biglietto unico 12 euro, ridotto 8 euro (per tutti gli abbonati della Stagione Artistica del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo); abbonamento 20 euro per entrambi i concerti. La biglietteria del Nuovo Teatro Comunale di Gradisca aprirà un’ora prima dello spettacolo. Per la prevendita della seconda serata nelle giornate di sabato dalle 10.30 alle 12.30 e di martedì dalle 18 alle 20.