Sono aperte le prevendite per la serata più pirotecnica di Folkest 2016, quella in programma a Spilimbergo l’11 luglio prossimo che vedrà protagonista Billy Cobham con Jean-Marie Ecay alla chitarra, Michael Mondesir basso, Junior Gill steel pan, Christophe Cravero tastiere e violino, Camelia Ben Naceur tastiere: nello spirito della world music Billy ha messo insieme un fantastico gruppo di musicisti provenienti da Francia, Inghilterra e Brasile per creare una personalità unica che si presenta da sola attraverso i nomi di chi compone la formazione. Un Folkest, organizzato come di consueto dall’Associazione Culturale Folkgiornale e patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal
Comune di Spilimbergo e dalla Fondazione CRUP, che si preannuncia ricco di stimoli musicali diversi, con un focus molto attento ai vari strumenti della musica popolare e non solo. Al centro della serata, ovviamente, Cobham e il suo straordinario set di batteria, uno strumento che lui ha contribuito a far diventare qualcosa di diverso da ciò che era fino alla fine degli anni Sessanta.
Il prezzo dei biglietti, con posto unico, è di 15,00€ più i diritti di prevendita. I biglietti sono disponibili online sul sito www.folkest.com, oppure presso la segreteria di Folkest, viale Barbacane, 17 – Spilimbergo 0427 51230, all’Angolo della Musica, via Aquileia 89 – Udine 0432 505745, presso La corte del libro, via Ermacora, 12 – Tolmezzo (UD) 0433 4467067 e al Punto Verde, via Matteotti, 4/b – Tolmezzo (UD) 043 40114.
Saranno inoltre disponibili attraverso il circuito TicketOne.
Solo poche volte nella storia un musicista è stato definito maestro mondiale nel suo strumento. Billy Cobham è uno di questi pochi musicisti. Per oltre 30 anni ha ricevuto riconoscimento internazionale come eccezionale batterista.
Il leggendario Billy Cobham, con la sua precisione, il suo essere ambidestro e la sua grinta di batterista ha applicato la stessa energia nella sua monumentale lista di successi. Oltre che musicista, ha una storia come compositore e produttore di dischi.
Ha suonato in centinaia di dischi con gruppi suoi e molte delle leggende della musica. Il suo segno distintivo –il più veloce, il più potente e il più esplosivo “drumming” – ha energizzato i palchi internazionali di concerti, orchestre sinfoniche, big bands, Broadway, festivals, televisione e video. E’ stato un insegnante nella sua arte, dando corsi e seminari in tutto il mondo. La sua influenza stilistica ha letteralmente creato una categoria di musica, ormai parte della storia della musica moderna.
Il Discorso Il giornale online che dà spazio a ogni voce!