Sono molteplici le corde di “Deep Changes”, nuovo album del progetto CORdas guidato dalla cantante, compositrice e arrangiatrice Alessia Obino che, con Dimitri Sillato al violino, Giancarlo Bianchetti alla chitarra ed Enrico Terragnoli al banjo, forma un quartetto di musicisti noti nel panorama jazzistico italiano.
Il disco esce per l’etichetta veneta Caligola Records in questi giorni e sarà portato in tour dal 10 aprile p.v. con un concerto presso il Laboratorio I’M di Abano Terme (PD), via Brustolon 3 (ore 20.00).
La peculiarità della formazione denota caratteri e direzioni: voci stralunate, violino, banjo, chitarre acustiche ed elettriche danno – infatti – una forte connotazione timbrica alla musica.
CORdas si muove nel territorio della tradizione, esplorandolo, facendolo proprio e a tutti gli effetti oltrepassandolo con un approccio personale: dal Dixieland ai classici di Hoagy Carmichael, sino ai brani di Charles Mingus, Kurt Weill e Duke Ellington, il quartetto tuttavia non disdegna incursioni nell’ambito delle composizioni originali.
La musica segue dunque una rotta non lineare, rimaneggiando e riproponendo differenti stili fatti di melodie cantabili, influenze e citazioni del passato, di fatto ‘riacCORdandoli al presente’. Un “jazz di repertorio” il loro che intreccia profondità nelle ricerche filologiche ed esigenze espressive individuali.
ALESSIA OBINO CORDAS “DEEP CHANGES” (CALIGOLA RECORDS, 2209)
Alessia Obino, voce
Dimitri Sillato, violino
Giancarlo Bianchetti, chitarra
Enrico Terragnoli, banjo
TOUR del disco e PRESENTAZIONE UFFICIALE
Domenica 10 aprile, ore 20.00
LABORATORIO I’M, Abano Terme (PD), via Brustolon 3
Informazioni e prenotazioni al numero 3406782242
Evento Facebook: www.facebook.com/events/1718223098425335/
*
Venerdì 22 aprile, ore 21.00
Circolo Sersanti, Imola, Piazza Matteotti 8
*
Giovedì 19 maggio, ore 21.00
PRESENTAZIONE UFFICIALE di “DEEP CHANGES”
organizzazione a cura di Belleville Jazz Club
presso Harissa Locanda di San Savino (RN), via Roma 1266