Ritorna il consueto Galà dell’Operetta e del Musical al Politeama Rossetti di Trieste, con celebri cantanti e con la Mitteleuropa Orchestra, diretta da Romolo Gessi, venerdì 22 aprile alle ore 20,30. Una serata di grande musica con i paladini dell’operetta, il soprano Daniela Mazzucato e il tenore Max Renè Cosotti, il tenore triestino Andrea Binetti e la cantante Stefania Seculin sarà organizzata dall’Associazione Internazionale dell’Operetta di Trieste, in collaborazione con il Teatro Stabile del FVG, la Mitteleuropa Orchestra el’Associazione Musicale Aurora Ensemble, con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Ospite d’eccezione della serata sarà il mezzosoprano Elena Zilio, indimenticata protagonista degli anni d’oro del Festival dell’Operetta e applaudita sui più importanti palcoscenici di tutto il mondo, che riceverà il Premio Internazionale dell’Operetta, giunto alla ventottesima edizione.
Umberto Bosazzi, noto conduttore televisivo e fine conoscitore musicale, presenterà la serata del 22 aprile, che vedrà protagonista la Mitteleuropa Orchestra, diretta da Romolo Gessi.
Il Gala dell’Operetta e del Musical propone quest’anno un percorso musicale che, partendo dai fasti della Belle Époque, rende omaggio alle musiche della Grande Guerra, per approdare oltre oceano, assaporando i fermenti del jazz. Il programma prevede un omaggio all’Italia, con musiche legate alla storia del nostro paese, all’Operetta viennese, della quale Franz Lehár, Oscar Straus e Franz von Suppé furono tra i massimi esponenti, alle musiche scritte per il Fronte del Piave, per giungere al fascino dei Musical di Gershwin e alle incantevoli colonne sonore degli intramontabili film hollywoodiani.
Per ulteriori informazioni: Associazione Internazionale dell’Operetta FVG
e-mail: [email protected], www.triesteoperetta.it