MULTIMEDIALI CAMBIANO LA PERCEZIONE DELLA CITTÀ ATTRAVERSO GLI OTTO PROGETTI SELEZIONATI PER L’EDIZIONE 2016
Il festival internazionale della multimedialità urbana In\visible Cities propone ogni anno un programma di spettacoli, performance, installazioni, workshop e iniziative educative volte alla valorizzazione del patrimonio tangibile e intangibile dalle città utilizzando i linguaggi della multimedialità e delle nuove tecnologie. Nel 2016 il Festival inizierà il 6 maggio con l’arrivo degli artisti in residenza e si concluderà il 29 dello stesso mese.
Il Festival propone una riflessione sulle potenzialità che la multimedialità unita all’arte hanno di rivitalizzare e cambiare identità a stati urbani in degrado o disuso. È stato deciso di realizzare il progetto europeo In\visible Cities proprio a Gorizia perché si voleva portare l’arte in spazi non strettamente deputati a questo e perché venissero rivissute aree della città con motivi differenti rispetto alla pur rispettabile iniziativa enogastronomica, che tanto successo riscuote anno dopo anno.
Gli 8 progetti selezionati attraverso le call per artisti chiuse a febbraio porteranno a Gorizia artisti di tutta Italia e dimostreranno come degli sguardi altri sulla città possano proporre nuovi modi di vederla e di sfruttare gli spazi cittadini.