Proseguono gli appuntamenti del IX FESTIVAL PIANISTICO INTERNAZIONALE 2016 sull’eccellenza italiana nel mondo con il recital del pianista Vincenzo Maltempo .Pianista che armonizza una solida costituzione tecnica con una musicalità raffinata e intelligente. Il suo cammino musicale, cominciato spontaneamente in famiglia, risente fortemente nella sua formazione della figura di Salvatore Orlando, pianista e docente napoletano discepolo di Sergio Fiorentino, con il quale si diploma presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma – proseguendo poi con il maestro Riccardo Risaliti che lo arricchisce con importanti stimoli artistici ed intellettuali. La sua reputazione musicale cresce nel mondo musicale contemporaneo grazie alle numerose incisioni discografiche per la Gramola. E in seguito da serie di incisioni con la casa discografica inglese Piano Classics dedicate a Charles Henri Valentin Alkan. Di cui è considerato come uno dei più importanti ed attivi interpreti, ricevendo grandi apprezzamenti dalla critica internazionale (cinque stelle in riviste come il The Guardian e Diapason). In più è uno dei pochi pianisti ad aver registrato e suonato in pubblico in un’unica performance (il 2 novembre 2013 in Yokohama, Minato Mirai Hall, Giappone), il set completo dei 12.
Pianista dai molteplici interessi culturali, spazia dal repertorio rinascimentale all’improvvisazione jazzistica, e il suo approccio alla musica è segnato da assoluta onestà e umiltà intellettuali.
È fra i fondatori e i docenti della “Imola Piano Academy – Talent development Eindhoven”, un’Accademia pianistica nei Paesi Bassi fondata dal pianista Andrè Gallo in collaborazione con l’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Vincenzo Maltempo vive a Benevento, sua città natale.E’ docente di pianoforte principale presso il Conservatorio “Gesualdo da Venosa” di Potenza.
organizzazione: Associazione Musicale “Il Concerto” / BonawenturaPrevendita c/o biglietteria del teatro tutti i giorni dalle 17.00 alle 19.00. www.vivaticket.it https://www.youtube.com/watch?v=e2CoOI05lPc
Andrea Forliano