venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Trieste, 30 mag. LA BIBLIOTECA DELL’I.C. INTITOLATA A LEONOR FINI
Trieste, 30 mag. LA BIBLIOTECA DELL’I.C. INTITOLATA A LEONOR FINI

Trieste, 30 mag. LA BIBLIOTECA DELL’I.C. INTITOLATA A LEONOR FINI

La biblioteca della scuola primaria Ruggero Manna, parte dell’Istituto Comprensivo di via Commerciale, sarà intitolata a Leonor Fini (1907 – 1996): quasi cento anni fa, nel 1918, la futura artista cominciava a frequentare le aule di quell’edificio scolastico che allora si chiamava Liceo Pitteri trattandosi di un istituto di cultura femminile che comprendeva le classi medie e superiori. Lunedì 30 maggio, a partire

illustrazione di Andrea Guerzoni dal libro di Corrado Premuda UN PITTORE DI NOME LEONOR

illustrazione di Andrea Guerzoni dal libro di Corrado Premuda UN PITTORE DI NOME LEONOR

 

 

 

 

 

 

 

 

 

dalle 11.15, una mattina ricca di appuntamenti volti a far conoscere Leonor Fini ai bambini animerà la scuola: dopo la premiazione degli alunni che quest’anno si sono distinti come migliori lettori, Marco Lorenzetti della galleria d’arte MLZ Art Dep illustrerà le caratteristiche principali della pittura surrealista. Sarà poi proiettato il documentario “Ma dov’è Leonor?” prodotto da Trieste Contemporanea e Videoest, quindi lo scrittore Corrado Premuda racconterà l’infanzia e le vicende scolastiche dell’artista attraverso alcune pagine del suo libro “Un pittore di nome Leonor”. Seguiranno l’intitolazione della biblioteca da parte del Dirigente Scolastico Tiziana Farci e l’inaugurazione di una mostra dedicata a Leonor Fini con materiale scolastico d’archivio; verranno anche esposti gli elaborati sui gatti realizzati dai bambini. Ospiti dell’evento i genitori rappresentanti del Consiglio d’Istituto e del Comitato dei genitori. La mostra, omaggio all’artista triestina nel ventennale della morte, sarà aperta al pubblico dall’8 al 10 giugno in occasione delle feste per la fine dell’anno scolastico.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top