Musica e solidarietà si sono felicemente incontrate al Parco “Mario De Palma” di Pordenone. Domenica 29 maggio, dalle 17.45, il Centro Anffas “Giulio Locatelli” ha ospitato il concerto della Pordenone Big Band. La serata si è rivelata un successo: circa un centinaio gli spettatori tra utenti, familiari e cittadini.
L’evento, organizzato dall’Onlus friulana e dall’Associazione Filarmonica Città di Pordenone, affonda le radici nel 2015. Una volontaria dell’Anffas di origine lituana, Kristina, dopo aver suonato con alcuni membri della Big Band, aveva espresso il desiderio di realizzare uno spettacolo per gli ospiti del centro. Alcune difficoltà organizzative, però, s’erano frapposte alla realizzazione dell’iniziativa. Quest’anno l’invito è stato rinnovato, ottenendo un immediato riscontro.
La Pordenone Big Band non è nuova a esperienze nel mondo del volontariato: almeno una volta all’anno si esibisce nel carcere pordenonese. La sua scaletta prevede un repertorio molto vario, passando dalle composizioni originali a brani classici e moderni appositamente arrangiati. Proprio quest’eterogeneità si è rivelata uno dei punti di forza della serata all’Anffas. Diversi ospiti si sono alzati per ballare, tra cui Terri, ragazzo down che nei giorni precedenti si rifiutava persino di uscire dalla camera: un fatto che conferma la grande capacità comunicativa della musica e l’importanza della rete.
I musicisti non si sono risparmiati e, con grande professionalità e sensibilità, hanno offerto anche un graditissimo bis.
Prima del concerto è stata assicurata un’attività di animazione a favore delle persone con disabilità, organizzata dall’Anffas e a cui hanno preso parte alcuni Scout e l’associazione di volontariato La Ginestra.