sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » CONVIVIO-ZORZETTIG INCONTRA PORDENONELEGGE VENERDÌ 10 GIUGNO (ORE 19.30)
CONVIVIO-ZORZETTIG INCONTRA PORDENONELEGGE   VENERDÌ 10 GIUGNO (ORE 19.30)

CONVIVIO-ZORZETTIG INCONTRA PORDENONELEGGE VENERDÌ 10 GIUGNO (ORE 19.30)

Il nuovo appuntamento con la rassegna ConvivioZorzettig – in corso in queste settimane al Relais La Collina di Ipplis con incontri, conversazioni sceniche, proiezioni e presentazioni editoriali – entra nel vivo, venerdì 10 giugno (inizio ore 19.30), con il primo degli eventi organizzati quest’anno in collaborazione con importanti realtà culturali della regione. La manifestazione che coniuga cultura e sapori, ideata da Annalisa Zorzettig, dell’omonima

Alberto Garlini

Alberto Garlini

azienda vinicola, propone quest’anno una nuova collaborazione con il festival di letteratura Pordenonelegge che porta a Ipplis uno dei migliori scrittori di noir italiani, Massimo Carlotto, che dialogherà con il curatore del festival pordenonese, scrittore e poeta, Alberto Garlini.

Il grande successo di Carlotto, scrittore dalla innegabile abilità narrativa, molto deve anche alla sua straordinaria capacità di raccontare un’epoca o un tempo guardando al suo lato oscuro, ai sintomi di degenerazione, alle psicologie contorte, alle periferie urbane dove si generano mostri, a e al grande crimine organizzato che, tolto dall’aura

Massimo Carlotto

Massimo Carlotto

romanzesca, diviene nei suoi romanzi qualcosa di reale, di sociale, legato a situazioni inedite. Grande osservatore del mondo che cambia, Massimo Carlotto ha accompagnato questi cambiamenti con uno sguardo da entomologo, senza mai perdere di vista una dimensione etica, o meglio una via d’uscita etica ai problemi che ci affliggono. Nell’appuntamento organizzato venerdì a ConvivioZorzettig in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it, dialogherà con Garlini intorno al suo ultimo romanzo Per tutto l’oro del mondo (ed. e/o 2015), che riporta in scena il sui personaggio più famoso, l’Alligatore. Una delle tante rapine nelle ville delle campagne del Nordest finisce in tragedia con un duplice e brutale omicidio. Nonostante gli sforzi, le indagini non portano a nulla. Due anni dopo Marco Buratti viene contattato per indagare sul crimine e scoprire i responsabili. Il suo cliente è giovane, il più giovane che gli sia mai capitato, ha appena 12 anni ed è il figlio di una delle vittime, che lo ingaggia offrendogli 20 centesimi di anticipo. Fin dall’inizio, la verità appare sconvolgente e contorta, per certi versi inaccettabile. L’Alligatore e i suoi soci, Beniamino Rossini e Max la Memoria, si ritrovano ben presto invischiati in una vicenda di oro e di vendetta che li obbliga a scontrarsi con bande di rapinatori e criminali insospettabili. Nulla è facile in questa inchiesta che si trasforma presto in una trappola infernale. Nessuno vuole pagare per i propri crimini, tutti vogliono arricchirsi mentre l’Alligatore e i suoi amici devono tutelare gli interessi del loro cliente. Come di consueto per gli appuntamenti di ConvivioZorzettig, all’incontro seguirà una degustazione a tema con cibi della tradizione abbinati ai migliori vini dell’azienda.

Questa terza edizione di ConvivioZorzettig proseguirà giovedì 23 giugno con un appuntamento in collaborazione un’altra realtà cultura della nostra regione,Cinemazero, che a Ipplis presenterà il film sul vino del regista Nicolas CarrerasThe duel of wine’. La rassegna si concluderà sabato 9 luglio a Cividale con un appuntamento che rinnova la collaborazione con Mittelfest, dedicato quest’anno al tema della Terra. Atteso protagonista dell’appuntamento il fondatore di Slow Food Carlo Petrini.

Per partecipare è richiesta la prenotazione: scrivere a [email protected] oppure telefonare al +39 388 341 4931

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top