Al via la 6^ edizione del LongLake Festival, uno dei più grandi open air urbani della Svizzera, che animerà la città di Lugano per un mese intero con oltre 300 eventi: musica live, spettacoli, teatro, performance, incontri culturali e arte di strada. Tra gli ospiti di questa edizione: Kurt Vile Hindi Zahra Adam Green Le djs australiane NERVO … e moltissimi altri! Dal 23 giugno al 23 luglio il LongLake Festival propone oltre 300 eventi nel cuore della città di Lugano: concerti, musica per tutti i gusti, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana, invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici, dando vita a un intenso scambio tra artisti e pubblico. Un fitto cartellone di eventi, raccolti in diversi filoni tematici per consentire al pubblico di orientarsi al meglio – Rock’n’More, Urban Art, Family, Wor(l)ds, Classica – sarà arricchito da Festival ormai consolidati come il Lugano Buskers Festival, l’Estival Jazz e il City Beats Festival. ROCK’N’MORE (23 – 24 – 28 – 29 GIUGNO / 4 – 5 – 11 – 12 LUGLIO) Rock’n’More è la parte del Festival interamente dedicata alla musica live e propone un cartellone musicale di qualità, con artisti di caratura internazionale.
Di seguito, alcune anticipazioni:
ROCK’N’MORE FESTIVAL (23 – 24 – 28 – 29 GIUGNO / 4 – 5 – 11 – 12 LUGLIO)
Musica live di qualità, con attesissimi concerti di artisti internazionali. Tra questi, Hindi Zahra (28.06),
Songhoy Blues
cantante e attrice marocchina naturalizzata francese che propone un sound che spazia dalla musica tradizionale berbera al rock psichedelico. Adam Green (04.07), ragazzo prodigio di New York, conosciuto in tutto il mondo come uno dei cantautori più talentuosi e proficui in circolazione e Kurt Vile (12.07), uno dei più grandi cantautori americani moderni.
CLASSICA FESTIVAL (26 giugno – 17 LUGLIO)
Ritornano gli appuntamenti dedicati alla musica classica, con la rassegna CelloLove e le matinée domenicali nel cuore del Parco Ciani.
FAMILY (23 GIUGNO – 23 LUGLIO)
Un festival dedicato ai bambini e alle famiglie, con tante proposte per trascorrere creativamente il tempo libero: la hall del Palazzo dei Congressi della città diventa l’affascinante cornice di un “Villaggio per le famiglie” con giochi, musica, narrazioni, teatro, laboratori e spettacoli di clowneria.
LUGANO BUSKERS FESTIVAL (13 – 17 luglio)
Come ogni anno, le strade di Lugano sono invase da musicisti e artisti che rendono omaggio alle performance artistiche di strada: concerti, teatro, cabaret, acrobazie e molto altro.
URBAN ART FESTIVAL (23 GIUGNO – 23 LUGLIO)
Un cantiere di iniziative artistiche che mette in relazione i cittadini con l’arte e il contesto urbano. Tra le proposte di quest’anno: Virtuale Svizzera, la prima biennale al mondo dedicata alle arti digitali.
LUGANO WOR(L)DS FESTIVAL (23 giugno – 23 LUGLIO)
Appassionanti incontri con scrittori, attori, artisti e letterati, in occasione dei consueti incontri delle 18:30 al Park’n’Read.
ESTIVAL JAZZ (Mendrisio 1 – 2 LUGLIO | Lugano 7 – 9 LUGLIO)
Uno dei festival più attesi dell’estate per gli appassionati di Jazz, che esplora anche l’universo della World Music e il grande Rock.
NERVOPhoto1_Credit Chloe Paul-
CITY BEATS FESTIVAL (21-24 LUGLIO)
Nell’incantevole scenario di piazza della Riforma e piazza Manzoni a Lugano, si susseguono concerti pop-rock, esibizioni hip hop e dj-set di musica elettronica. Ad aprire le danze, giovedì 21 luglio, le celebri DJ’s australiane NERVO.