Dopo il travolgente concerto inaugurale di mercoledì con il Daniele Sepe 4et a Cervignano del Friuli, la 26° edizione diUdin&Jazz, festival nel novero delle più importanti manifestazioni italiane di jazz, da sempre organizzato da Euritmica, entra ufficialmente nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi. Domani, venerdì 17 giugno, saranno Paolo Fresu e Omar Sosa a calamitare l’attenzione del circuito jazz internazionale con la prima mondiale del nuovo attesissimo progetto “Eors“, nuovo album e nuovo spettacolo che arriva a 4 anni dal successo del poetico concept-album “Alma”. “Eros” andrà in scena alle 21.00 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, i biglietti sono ancora disponibili sui circuito VivaTicket e lo saranno anche alla cassa del teatro prima dello spettacolo (apertura alle 19.00). Tutte le info su www.euritmica.it .
“Eros” (Tǔk Music, distribuzione Ducale), è un ponte sonoro che collega e approfondisce il concetto dell’anima, della bellezza, della spiritualità, che riunisce musicalmente due continenti e due mari, un modo del tutto nuovo d’intendere il jazz, capace di trasformare l’approccio dell’ascoltatore nel sentire la musica. E quando facciamo riferimento al duo composto da Paolo Fresu e Omar Sosa, per sentire non intendiamo strettamente il semplice ascolto, ma una vera e propria vicinanza emotiva, di cuore e anima, nel gioco della seduzione. Il duo ha ormai raggiunto la piena maturità artistica, è affiatatissimo e molto seguito sia in Italia sia all’estero. Il set udinese vedrà i due musicisti confrontarsi in un avvincente combinazione di jazz, musica cubana, africana e world music, fra suoni acustici ed elettronica e con contributi audio degli artisti che hanno collaborato alla realizzazione del disco, come Jaques Morelenbaum e la cantante magrebina Natacha Atlas (sua la splendida versione di Teardrops dei Massive Attack, presente in Eros).
Paolo Fresu e Omar Sosa saranno protagonisti a Udine già dal pomeriggio, quando alle 16.00 incontreranno il pubblico all’Angolo della Musica di Via Aquileia. In questa occasione, assieme al giornalista Gerlando Gatto di “A Proposito di Jazz”, presenteranno questo nuovo progetto, in attesa della grande prima serale
Sabato 18 giugno sarà poi la volta della prima data europea di uno dei titani del jazz e della fusion mondiale, il chitarrista Pat Metheny, che proprio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (quasi esaurito) alle 21.00, porterà il suo nuovo spettacolo “An Evening with Pat Metheny“. Dalle 17.00 in Corte Palazzo Morpurgo ci sarà invece la presentazione del libro “Pat Metheny. Una chitarra oltre il cielo“, ospiti l’autore Luigi Viva, il giornalista Gerlando Gatto e il chitarrista Antonio Onorato. A seguire il concerto gratuito dello stesso Onorato in trio, con la partecipazione del tastierista Joe Amoruso. Completano il programma del fine settimana il concerto “Sleep Talking” di Giorgio Pacorig e Zeno De Rossi, venerdì 17 giugno in Corte Palazzo Morpurgoalle 18.30 e l’esibizione della neonata Udin&Jazz Big Band, nuova orchestra di giovani artisti friulani, domenica 19 giugno inPiazza Matteotti alle 18.30. Il concerto sarà impreziosito da un featuring eccezionale, la presenza del fenomenale sassofonista e rapper britannico Soweto Kinch. In caso di maltempo gli appuntamenti previsti in Corte Palazzo Morpurgo si terranno nel foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Da domani e fino al 22 giugno il centro città sarà inoltre animato dagli Aperitivi Jazz, dalle 12.30 alle 14.00 al Pane Vino e San Daniele, protagoniste le migliori proposte della musica jazz del territorio. Tutto il programma del 26° Udin&Jazz sul sito www.euritmica.it .
Udin&Jazz è organizzato dall’Associazione Culturale Euritmica, presieduta dal direttore artistico Giancarlo Velliscig, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, i Comuni di Udine e Cervignano del Friuli, laFondazione CRUP, Reale Mutua Assicurazioni e Banche di Credito Cooperativo del Friuli Venezia Giulia