Martedì 13 dicembre dalle 15.30 in via A.L.Moro
Giochi, maghi, alchimisti e burattini per la festa udinese che prende le mosse da una delle più antiche fiere cittadine.
Puntuale e attesa come ogni anno, arriva la festa di Santa Lucia. E puntuale, per la gioia di tutti i bambini, arriva anche la festa organizzata in borgo San Lazzaro a Udine dalla 1^ circoscrizione Udine centro, in collaborazione dall’associazione culturale dell’omonimo quartiere cittadino.
Nell’ambito del ricco cartellone messo a punto dalle circoscrizioni e intitolato quest’anno “Ovunqu(è)Natale”, infatti, domani, martedì 13 dicembre a partire dalle 15.30 in via Anton Lazzaro Moro, andrà in scena la tradizionale “Festa di Santa Lucia”, una ricorrenza che prende le mosse da una delle più antiche fiere cittadine, istituita dal Consiglio della Città nell’autunno del 1486. Allora la festa durava tre giorni e concludeva il ciclo delle sette fiere, ovvero l’ultima occasione dell’anno per fare affari al di fuori dei mercati permanenti.
Tante le sorprese pensate per i più piccoli e i loro genitori, tra laboratori creativi (oggettistica e truccabimbi), maghi, alchimisti e burattini. Un programma che proseguirà fino al “calar del buio”, quando arriverà Santa Lucia, accompagnata dal suo fedele aiutante Gastaldo. Non mancheranno giochi, effetti luminosi e racconti fantastici di cantastorie.
“Un ricco pomeriggio di animazione – sottolinea l’assessore comunale al Decentramento, Chiara Franceschini – per favorire l’aggregazione e riappropriarsi del territorio attraverso le sue migliori espressioni, scoprendolo in una luce nuova. Un’occasione d’ incontro per le famiglie in una dimensione non frenetica, ma vicina al bisogno di relazioni sane e con uno sguardo alle tradizioni cittadini”.
Quest’anno il programma è realizzato con l’aiuto dei ragazzi della parrocchia del Redentore, all’insegna della condivisione di risorse e della coesione progettuale sul territorio. Per informazioni: PuntoInforma (0432 414717, via Savorgnana 12).