domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » ESTATE IN CITTÀ 2016 EstatePORDENONE Mercoledì 29 giugno
ESTATE IN CITTÀ 2016 EstatePORDENONE  Mercoledì 29 giugno

ESTATE IN CITTÀ 2016 EstatePORDENONE Mercoledì 29 giugno

Evento inaugurale dell’Estate in città del Comune di Pordenone con la Zerorchestra

Il Comune di Pordenone apre le iniziative legate alla manifestazione “Estate in città 2016” con la Zerorchestra, mercoledì 29 giugno 2016 alle 21 al Teatro Comunale Giuseppe Verdi con una complessa operazione culturale che ha dato vita a un innovativo spettacolo multimediale, “Note dal fronte – Musica, parole e immagini della Grande guerra”.
I film “dal vero” girati sui vari fronti dagli operatori dei diversi eserciti sono stati miscelati con la ricca produzione musicale, sia popolare che d’autore, ispirata e composta durante il conflitto, rivisitata dalla Zerorchestra, inframmezzata da letture di diari e lettere dei soldati, per restituire la visione umana e tragica dell’esperienza bellica individuale e collettiva.
In questo progetto – realizzato da Cinemazero e Cineteca del Friuli e sostenuto da Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Fondazione CRUP, con la consulenza storica di Lucio Fabi – si è voluto ridare corpo e voce agli uomini dalle differenti divise, schiacciati dallo stesso orrore. Sullo schermo si susseguono l’irreale atmosfera della Guerra Bianca combattuta sulle vette a 3000 metri, le battaglie del fronte del Carso e dell’Isonzo, lo sfondamento di Caporetto e l’invasione austro-tedesca del Friuli, la resistenza italiana sul Piave, l’arrivo delle truppe americane nell’estate del 1918, la battaglia finale e l’arrivo degli italiani a Trento e Trieste.
L’accompagnamento, diversamente da altri progetti non da composizioni originali, ma dal ricchissimo materiale esistente proveniente dalle varie melodie (sia popolari che d’autore) ispirate e composte durante il periodo ’15 – ’18. A questa prima fase di selezione è seguito un lavoro vero e proprio di composizione firmata da Angelo Comisso (che suona anche pianoforte) e Francesco Bearzatti (sassofoni e clarinetti), completata con arrangiamento e orchestrazione svolti insieme al coordinatore artistico di Romano Todesco (contrabbasso e fisarmonica), ed eseguita dalla formazione, completata da Mirko Cisilino (tromba, flicorno e trombone), Didier Ortolan (clarinetti e sassofoni), Luca Colussi, Luigi Vitale e Luca Grizzo (percussioni), Gaspare Pasini (sassofoni). Ulteriore integrazione allo spettacolo – anch’essa innovativa rispetto alla tradizionale messa in scena – la lettura da parte di Sandro Buzzatti di alcuni passi tratti dai diari dell’epoca. Tra i gioielli documentali ritrovati e custoditi dalla Cineteca del Friuli sono inoltre di assoluto interesse gli inediti filmati sulla presenza americana in Veneto e in Friuli, provenienti dal NARA (National Archive and Records Administration) di Washington, tra cui eccezionali scene dell’addestramento con i gas o di una partita di baseball tra una folla esultante, accanto a quelle della vita di trincea o del passaggio dei fiumi Piave e Tagliamento. L’ingresso è libero

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top