domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Nuova Compagnia di Canto Popolare porta i ritmi del Sud a Palmanova Il 3 luglio
Nuova Compagnia di Canto Popolare porta i ritmi del Sud a Palmanova Il 3 luglio

Nuova Compagnia di Canto Popolare porta i ritmi del Sud a Palmanova Il 3 luglio

Grandissimo appuntamento per Folkest: il 3 Luglio 2016 (biglietti 15 Euro) a Palmanova (UD) al parco urbano di Santo Stefano ore 21.15 si esibirà la Nuova Compagnia di Canto Popolare, storico gruppo costituito negli anni ’60 che ripropone la musica popolare campana e di gran parte del Sud nel suo stile originale, arricchendola di rielaborazioni che portano sul palco grande qualità musicale unita a specialissima passione ed energia.

Parlare della NCCP significa evocare la storia della musica popolare più autentica del Sud d’Italia e della canzone napoletana nella sua forma più alta e colta. Un gruppo che tutto il mondo ammira e ci invidia, ambasciatore della forma musicale italiana più amata e diffusa all’estero, ininterrottamente sulla scena dalla fine degli anni Sessanta. La NCCP esegue un repertorio straordinario, che va da successi celebri come Tammuriata Nera a villanelle e tammurriate composte dalla stessa Compagnia fino ai brani più noti della tradizione napoletana eseguiti con uno stile unico e inconfondibile. Innumerevoli gli album al loro attivo, così come i lavori per il teatro, tra i quali spiccano le straordinarie collaborazioni con Roberto De Simone.

Gli ultimi mesi li hanno visti impegnatissimi, prima con Tullio De Piscopo nel tour che ha celebrato i cinquant’anni di carriera del celebre percussionista napoletano che li ha fortemente voluti con sè sul palco quali maggiori rappresentanti della cultura popolare napoletana. Nel 2016, dopo la partecipazione allo show televisivo di Massimo Ranieri, è prevista l’uscita del loro nuovo album ricco di novità e di sorprese, nuovamente con la produzione artistica di Renato Marengo, a distanza di molti anni dall’ultima collaborazione.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top