venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Mercoledì 6 luglio alle ore 21 al Parco Ardito Desio di Udine va in scena la prima di MORA D’ARMENIA
Mercoledì 6 luglio alle ore 21 al Parco Ardito Desio di Udine va in scena la prima di MORA D’ARMENIA

Mercoledì 6 luglio alle ore 21 al Parco Ardito Desio di Udine va in scena la prima di MORA D’ARMENIA

Andrà in scena, in anteprima assoluta, mercoledì 6 luglio alle ore 21 presso il Parco Ardito Desio di Udine nell’ambito di UDINESTATE lo spettacolo multidisciplinare Mora d’Armenia ideato e diretto da Natascia Hagopian che unisce teatro, danza, musica, canto, con protagonisti i giovani artisti che hanno partecipato al progetto di produzione artistica di Espressione Est “C.A.I.D. – Centro Artistico Interculturale Diffuso – Concorso per Arti performative 2016”.

imageIn caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà presso il Circolo Nuovi Orizzonti.

Realizzato con il contributo della Regione FVG – Politiche giovanili e organizzato dall’Associazione Espressione Est nell’ambito di Udinestate, lo spettacolo Mora d’Armenia, a ingresso libero, costituisce la performance finale di “C.A.I.D.”, il progetto giovanile ideato e promosso da Espressione Est e lanciato lo scorso ottobre che unisce teatro/drammaturgia- canto/musica e danza/movimento per sviluppare una originale riflessione sul tema del maschile e del femminile.

Iraida, giovane donna di origine armena, con una scelta da fare: restare o andare? Nessun modello da prendere in considerazione: la sua famiglia è composta da soli uomini. Allora chiude gli occhi e…si trasforma in due donne, l’una l’opposto dell’altra che, a modo loro, la abbracceranno e la condurranno al suo destino.

Il titolo dello spettacolo richiama ad una pianta tipica del territorio Armeno, è un cespuglio con fusti rigogliosi verdastri brillanti con alcuni dettagli rossi marcati e robuste spine. La peculiarità di questa pianta è la sua competitività, infatti forma grandi e densi ammassi che ombreggiano il suolo e impediscono la crescita dei parassiti. Iraida, dal canto suo, ha sviluppato una forte resilienza che le permette di non curarsi di tutto ciò che la ostacola, piuttosto di farne un punto di forza; in tal modo emerge una netta analogia tra la pianta e la protagonista stessa.

Lo spettacolo prodotto da Espressione Est è finanziato da Regione F.V.G. – Politiche giovanili in partenariato con l’Agenzia Giovani, Informagiovani ed Centri di aggregazione giovanile (Udine, Trieste, Remanzacco, Pasian di Prato, Pordenone, Gorizia) e le Associazioni artistiche e culturali Coro Filarmonico Città di Udine, Associazione Sportiva Dilettantistica DNA Danza, Associazione culturale MACS, Associazione culturale Tinaos e i Mediatori linguistici ACLI.

Per informazioni [email protected], 3478737763 (tutti i giorni dopo le ore 16). Espressione-Est, www.espressione-est.com

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top