L’estate entra nel vivo a Cervo, il caratteristico borgo ligure che racchiude storia, tradizione, architettura e cultura; il calendario delle manifestazioni in programma è molto folto, ma sono principalmente due gli appuntamenti di maggior richiamo per residenti e turisti provenienti da tutta Italia, e non solo, che renderanno questa estate ancora più magica e unica: “Cervo ti strega” e il “Festival Internazionale di Musica da Camera”.
Ed è così che la bellezza del passaggio, data dal promotorio che si tuffa nel mare, dagli stretti “carruggi”, colmi di tradizione, che si arrampicano per la collina e dall’architettura degli edifici storici, incontra la cultura, musicale e letteraria, di alto livello, per un connubio perfetto in grado di attirare tantissimi visitatori.
Cervo ti strega è stato organizzato per la prima volta nel 2013, per risaldare il legame tra questo borgo arroccato sul mare, nel novecento cenacolo di cultura frequentato da tanti intellettuali tra cui Eugenio Montale e Mario Soldati, e la Fondazione Bellonci che diede vita al Premio Strega, senza dubbio il riconoscimento letterario nazionale più prestigioso. Questa terza edizione di “Cervo ti strega” ricalca il format degli anni passati, con la cinquina finalista di questo concorso che ha incontrato a tu per tu il pubblico recatosi a Cervo il 23 giugno, nella cornice mozzafiato della Piazza dei Corallini. Questi i loro nomi: Elena Stancanelli, Edoardo Albinati, Eraldo Affinati, Vittorio Sermonti e Giordano Meacci. Per scoprire il vincitore bisognerà attendere venerdì 8 luglio, quando avverrà la proclamazione direttamente dall’Auditorium Parco della Musica di Roma, trasmessa in diretta televisiva da Rai Tre. In programma sabato 9 luglio, a partire dalle ore 21.30, una serata interamente dedicata a colui che si aggiudicherà il Premio Strega: modererà l’incontro il cantautore e scrittore Roberto Vecchioni, con letture di Antonio Carli e intermezzi musicali del chitarrista Kino Rossini. Per gli appassionati di letteratura, e non solo, sarà sicuramente una serata da non perdere.
Terminato l’evento letteriario, servirà solo una settimana di attesa prima che abbia inizio la 53ª edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera, in scena dal 16 al 31 agosto: quest’anno saranno ben diciotto gli spettacoli che vedranno come protagonisti degli affermati musicisti i quali si alterneranno ad alcune delle più interessanti realtà emergenti del panorama musicale italiano ed internazionale. Tra i nomi più conosciuti e attesi troviamo Stefano Bollani (star del panorama jazzistico nazionale), Enrico Dindo (uno dei principali violoncellisti nel panorama nazionale ed internazionale, vincitore del prestigioso concorso “Rostropovich” di Parigi), Semenenko (uno dei più grandi talenti violinistici dell’ultima generazione, già vincitore del prestigioso “YCA – Young concert artist” di New York e secondo premio al “Queen Elizabeth Competition 2015″ di Bruxelles) e Chi Ho Han (straordinario giovane pianista coreano, recente vincitore del primo premio nella sezione pianistica dell’ARD di Monaco di Baviera). Il programma presenta quindi tre filoni tematici: Signature Talent series, i grandi nomi e gli artisti consolidati nel panorama della musica classica New Lifeblood series, alcuni tra i più brillanti giovani talenti emersi nel panorama nazionale e internazionale Art Connection series, spettacoli cross over dedicati al jazz, alla musica etnica di tradizione e al teatro.
Palcoscenico dell’evento non sarà solamente l’ormai famosa Piazza dei Corallini, ma anche altre due location davvero suggestive che regaleranno un’atmosfera unica a tutti gli spettatori: l’Oratorio di Santa Caterina e l’area naturalistica “Parco del Ciapà”. Bellezza del paesaggio e unicità delle melodie renderanno sicuramente questa edizione unica e di grande successo, come le precedenti.
Per maggiori informazioni sugli eventi: www.cervofestival.com
Sonia Bosio