venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » Festival Folklore questa sera A PORDENONE in Convento causa meteo
Festival Folklore questa sera A PORDENONE in Convento causa meteo

Festival Folklore questa sera A PORDENONE in Convento causa meteo

Causa maltempo il Festival del Folklore internazionale giovanile in programma questa sera a Pordenone per l’Estate in Città si terrà in forma ridotta nel Convento di San Francesco, e non in piazza XX Settembre, sempre alle 21.

A dare il benvenuto sarà il gruppo “Federico Angelica” Danzerini di Aviano, uno dei più antichi del Friuli., i cui costumi sono una ricostruzione delee di quelli indossati nel 1800 con ai piedi i tradizionali “sciapins”. Lo spettacolo entrerà nel vivo con le esibizioni dei ragazzi taiwanesi del “Chiang fu-mei” della città di Taichung, che mescolano tecniche e stili tradizionali e moderni. Saranno accompagnati dalla Compagnai musicale Da-Chung che, con strumenti tradizionali antichi eseguirà melodie millenarie, in particolare dell’etnia di Hakka, delle tribù aborigene e di origine cinese. Seguirà l’esibizione del gruppo russo “Tanok” di Krasnodar con un programma di danze militaresche, danze tipiche della campagna, danze femminili, quadriglie, miniature scherzose. La loro punta di diamante è la danza “I cosacchi coraggiosi”, ricco di impeto, virtuosismo e acrobazie altamente spettacolare.
A rappresentare la Polonia, e le sue 10 regioni, con i suoi costumi e le sue tradizioni è l’ensemble artistico polacco “Marynia” di Wronki. La conclusione della serata è affidata ai balli e musiche della tradizione siciliana in compagnia dei giovani del Gruppo “Gergent” arrivati da Agrigento.
Nel corso della serata, alla presenza delle autorità, saranno consegnate le “Pigotte”, bambole di pezza confezionate dai gruppi aderenti all’AFGR, vestite con i costumi tradizionali ricostruiti fedelmente in ogni dettaglio.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top