lunedì , 25 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » La Mitteleuropa Orchestra protagonista con Anà-Thema al Forte di Osoppo in un concerto-evento per i 150 anni del Friuli all’Italia.
La Mitteleuropa Orchestra protagonista con Anà-Thema al Forte di Osoppo in un concerto-evento per i 150 anni del Friuli all’Italia.
Mitteleuropa Orchestra - foto D'Agostino

La Mitteleuropa Orchestra protagonista con Anà-Thema al Forte di Osoppo in un concerto-evento per i 150 anni del Friuli all’Italia.

Giovedì 21 luglio, alle 21.00, al forte di Osoppo, si terrà un importante evento fortemente voluto dal Consiglio regionale FVG in occasione dei 150 anni del Friuli all’Italia e organizzato da Anà-Thema Teatro in collaborazione con la Mitteleuropa Orchestra: un imperdibile concerto che vedrà appunto protagonista l’orchestra regionale diretta dal Maestro Giovanni Pacor, accompagnato dagli interventi recitati dagli attori della compagnia. Solisti d’eccezione il celebre trombettista Mauro Maur e la famosa pianista franco canadese Francoise De Clossey.

imageAd aprire la serata saranno i ricordi di quella gloriosa pagina del Risorgimento che al paese pedemontano è valsa la medaglia d’oro al valor militare per la resistenza del 1848: il 24 marzo quasi 400 uomini, comandati dall’ufficiale Licurgo Zannini e in seconda da Leonardo Andervolti salirono sulla Rocca Savorgnana in difesa della fortezza. “Uomini – scrive il comandante – avvezzi all’uso più della zappa che del fucile, ma dal carattere indomito e dall’incrollabile fede nell’Italia”. Uomini senza alcuna preparazione alla guerra, che pure seppero resistere all’assedio degli austriaci per ben sette mesi, dal 24 marzo al 13 ottobre 1848. Dopo aver respinto con sdegno la resa il 12 maggio, il 29 dello stesso mese gli assediati issarono sul punto più alto del forte il tricolore italiano, dipinto da Andervolti, assieme a un drappo che inneggiava all’Italia unita. La resistenza fu così eroica che gli austriaci, al momento della resa, concessero ai patrioti l’onore delle armi e l’autorizzazione di uscire dal paese in pieno assetto di guerra: a bandiere spiegate, cannoni carichi e fanfare in testa.

Il programma musicale della serata, eseguito dalla Mitteleuropa Orchestra, si aprirà con l’Inno Nazionale Italiano e proseguirà con la Sinfonia da Nabucco di Giuseppe Verdi, Garibaldi – Sinfonia a grand’orchestra sopra l’inno dei cacciatori delle Alpi di Saverio Mercadante, Sinfonia da Norma di Vincenzo Bellini, Rose del sud celebre valzer di Johann Strauss Jr., per concludersi con Bugsy, Mission, Nuovo Cinema Paradiso e Triello (da Il Buono il Brutto e il Cattivo) del Maestro dei Maestri Ennio Morricone.

Un irrinunciabile appuntamento in cui musica, parole ed emozioni verranno unite sapientemente per ricordare un momento importante per la storia della nostra Regione e del nostro Paese.

L’ingresso al concerto sarà libero. Sarà attivo un servizio di bus navetta partendo dal parcheggio vigilato del Teatro di Osoppo (dalle 19.30 in poi); non sarà consentito l’accesso al Forte con le auto. In caso di maltempo il concerto si terrà alla Corte Culturale di Osoppo, in via XXII Novembre.

Per ulteriori informazioni: tel. 0432.1740499 – e-mail: [email protected]

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top