Ritorna la “Scalinata sprint”, la manifestazione podistica di velocità estrema che si disputerà venerdì 5 agosto ad Azzida di San Pietro al Natisone, con partenza alle ore 19.00.
La 5^ edizione della Scalinata Sprint, ricordando “Vlady” è una manifestazione podistica a cronometro unica nel suo genere, il percorso prevede infatti un breve tratto pianeggiante (circa 140 metri) al termine del quale dovranno essere affrontati i 114 gradini della caratteristica scalinata che dalla strada provinciale sottostante l’abitato porterà i concorrenti al centro della borgata di Azzida. La struttura della scalinata contribuirà a rendere più disagevole il tratto in salita, i gradini e le rampe che la compongono infatti non sono di forma regolare o, perlomeno, non sono tutti uguali in quanto la scala lapidea ottocentesca è stata costruita in base alla conformazione morfologica del terreno sulla quale si protende.
Sarà quindi un percorso brevissimo – i migliori atleti riescono a portarlo a termine in molto meno di un minuto – ma molto impegnativo, visto l’elevato sforzo fisico si raccomanda pertanto un minimo di preparazione atletica.
La manifestazione è aperta a tutti, suddivisa in numerosissime categorie, e si svolgerà con qualsiasi condizione climatica.
Ritrovo ed iscrizioni in loco presso scalinata entro le 18,59, partenza primo atleta ore 19.00.
A seguire aperitivo, cena succulenta, birra a caduta e cocktails, il tutto accompagnato da Enry DJ.
Il motto della manifestazione è:
“Il mondo e fatto di scale, c’è chi scende e c’è chi sale. Vieni a farla con noi e falla più veloce che puoi.”
Per info 3334002636
Dario Furlan