Tempo di amichevole internazionale al Friuli che, per la prima gara sotto l’arco dei Rizzi, accoglie la sfida fra i bianconeri ed il Middlesbrough.
Esordio di Iachini accolto bene dai 7.500 spettatori, mica male per il 3 di agosto, che saluta ed inneggiano incessantemente la squadra per tutti i 90 minuti diventando i veri protagonisti di un match non particolarmente stimolante.
La formazione che sceglie l’ex tecnico del Palermo è un 3-5-2 con Karnezis in porta, Heurtaux, Danilo e Felipe in difesa, Wdimer ed Armero ai lati con Badu, Fofana e De Paul a centrocampo con Matos e Zapata in attacco. Un mix interessante fra giovani ed esperienza e fra nuovi e vecchi.
Si inizia con il saluto di tutta la squadra a Diego, tifoso della nord, salutato a più ripreso con affetto dalla curva e dallo stadio.
La prima emozione del match è al 7’, con un tiro degli inglesi, di Jordan, bravo Karnezis a difendersi in angolo. L’Udinese prova a prendersi campo ma senza incidere troppo in fase offensiva, tranne qualche cross che però non trova successo. Al 31’ bella girata in area di Heurtaux, palla alta sopra l traversa. Ciò che si nota di positivo è che dal punto di vista difensivo non si corrono particolari rischi e che De Paul può essere quell’elemento utilissimo dal punto di vista del manovra. La new entry friulana prova a vivacizzare il finale di tempo con qualche percussione, ma Widmer, Matos e Zapata non riescono a sfruttare qualche buon passaggio in profondità.
Si chiude un tempo avaro di emozioni.
La ripresa inizia con due spunti, un colpo di testa di Zapata e una conclusione di Widmer, ma nulla di pericoloso per gli inglesi. Dopo qualche sortita ospite ancora De Paul per Badu che però tira centralmente e debolmente. Ancora De Paul, il nuovo numero 10, protagonista poco dopo con una buona conclusione verso l’angolo basso, ma Mejias para. Punizione inglese, ci prova Ramirez, l’ex Bologna e la palla si stampa sulla traversa a Karnezis battuto. Gli ultimi 20 minuti del match seguono l’andamento dei precedenti 70 con cambi da ambo i lati e qualche spunto, in particolare di De Paul con un tiro impreciso, Perica, Zapata ed Armero che però non trovano la via del gol.
Si chiude così un match non esaltante, che però tranquillizza dal punto di vista difensivo, ma pone qualche punto di domanda sulla fase offensiva. Nell’arco dei 90 minuti infatti, gli uomini di Iachini che sottolinea questo aspetto nella conferenza stampa post match, non sono riusciti a creare molto in zona goal, mancando forse nell’ultimo passaggio.
Mister Iachini ha ringraziato il pubblico per il prezioso contributo e per l’apporto durante il match ed evidenziato come si dovrà limare i difetti, ma che la squadra ha messo sul campo l’impegno e l’attenzione che aveva chiesto.
Contento del supporto del pubblico anche Felipe, soddisfatto per come la squadra ha giocato da squadra e messo in pratica al meglio i movimenti chiesti dal mister, in un clima di rivincita per chi ha vissuto l’ultima stagione, decisamente poco esaltante, e di attesa per conoscere i giovani appena arrivati.
Ora spazio a qualche giorno di ripresa prima di continuare la preparazione in attesa del primo impegno ufficiale, in coppa Italia, sabato 13 agosto.
Rudi Buset
@RIPRODUZIONE RISERVATA