venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » GLAUCO VENIER SABATO 6 AGOSTO 2016, inizio ore 14:00 TARVISIO, LAGHI DI FUSINE (Lago Superiore)
GLAUCO VENIER SABATO 6 AGOSTO 2016, inizio ore 14:00 TARVISIO, LAGHI DI FUSINE (Lago Superiore)

GLAUCO VENIER SABATO 6 AGOSTO 2016, inizio ore 14:00 TARVISIO, LAGHI DI FUSINE (Lago Superiore)

È uno dei più importanti musicisti italiani della scena jazz, apprezzato moltissimo anche a livello internazionale. È l’unico artista italiano, assieme a Stefano Bollani, ad aver inciso un album in piano solo per ECM Records, la prestigiosa etichetta tedesca leader mondiale in ambito di jazz e di musica contemporanea. È stato pubblicato due settimane fa il nuovo album “Miniatures”, già entrato nella Top 100 dei dischi jazz più venduti anche in Argentina e in Bulgaria.
imageÈ il pianista Glauco Venier, il grande protagonista del “concerto naturalistico” in programma sabato 6 agosto (inizio concerto ore 14:00, ingresso gratuito) nello scenario suggestivo attorno al Lago Superiore di Fusine per il No Borders Music Festival, il celebre festival organizzato dal Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo, che valorizza la musica come forma culturale e mezzo di comunicazione in grado di essere compreso da tutti oltre i confini etnici, linguisti, sociali e geografici in un comprensorio davvero unico, quello del Tarvisiano, tra Italia, Austria e Slovenia. Venier trasmetterà al pubblico l’esperienza del nuovo album “Miniatures” – registrato negli studi della radio televisione della Svizzera italiana a Lugano sotto il coordinamento produttivo di Manfred Eicher, fondatore di ECM – che shakera un expertise musicale che spazia dalla musica popolare friulana a Tom Waits e Frank Zappa, dai piano trio narrativi e lirici alla musica medioevale, fino alla tradizione pianistica novecentesca. Una cifra musicale e stilistica che sintetizza le origini mitteleuropee dell’artista, una cultura musicale che affonda nella tradizione popolare, i frequentissimi incontri e confronti con grandi artisti di diversa nazionalità e ispirazione.image

“Miniatures” incastona le melodie all’interno dell’improvvisazione libera che ne disgrega e scompone anche le parti più riconoscibili. Per lo sviluppo del lavoro discografico Glauco Venier ha utilizzato anche sculture sonore di due prestigiosi artisti friulani, Harry Bertoja e Giorgio Celiberti.
Fra i brani di “Miniatures” spicca anche un appassionato omaggio a Nelson Mandela, “Madiba”, nato su un riff per la mano sinistra, che diventa motore e nucleo portante di una piccola melodia di tipo africano.  La ventunesima edizione del No Borders si concluderà domenica 7 agosto (inizio ore 14:00, ingresso gratuito) con il concerto evento di Niccolò Fabi in alta quota al Rifugio Gilberti a Sella Nevea. Un incontro molto intimo e speciale con uno dei cantautori più profondi e raffinati del panorama musicale italiano, che si esibirà da solo, voce e chitarra, proponendo alcuni suoi grandi successi e alcuni brani tratti dal nuovo album “Una somma di piccole cose”, pubblicato alla fine di aprile ed entrato direttamente al primo posto della classifica settimanale dei dischi più venduti in Italia. In apertura si esibirà anche l’emergente cantautore folk The Leading Guy, uno dei nuovi artisti più interessanti della scena musicale nazionale.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SUL NO BORDERS MUSIC FESTIVAL:
Consorzio Tarvisiano – www.nobordersmusicfestival.com – tel. +39 0428 2392

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top