I KATALENA, LA VOCE PIÙ ISPIRATA DELLA MUSICA FOLK SLOVENA DEL VENTUNESIMO SECOLO, IN CONCERTO A BUTTRIO
Vesna Zornik, voce, Polona Janežič, tastiere, Primož Fleischman, sassofono, percussioni, Uroš Trebižan, contrabbasso, Boštjan Narat, chitarra, Robert Rebolj, batteria, percussioni: sei musicisti che nel 2001 danno vita ai Katalena, secondo alcuni critici, la voce più ispirata della musica folk slovena del ventunesimo secolo.
Saranno loro i protagonisti a Buttrio, nella magica notte di San Lorenzo DOMANI, mercoledì 10 agosto alle ore 20.45, di Nei Suoni dei Luoghi. Il Festival organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti, incontrerà facendo tappa a Villa di Toppo Florio, la manifestazione “Calici di Stelle”, in una serata a ingresso libero e organizzata in collaborazione con il Kulturni dom di Nova Gorica. Nell’ambito della manifestazione “Calici di stelle” dalle 19.30 sarà possibile degustare a pagamento i vini autoctoni dei produttori locali e alcune specialità gastronomiche.
Grazie all’uso di generi diversi (rock, funk, jazz, blues) e accompagnati da un incantevole canto, lo spettacolo dei Katalena si trasforma in scena in una danza e performance sonora che affascina le orecchie più musicalmente esigenti e che piace anche a grandi e piccini.
I Katalena, unendo il meglio della musica popolare slovena, accuratamente selezionata dagli archivi, dai libri di canzoni e vecchi vinili, con un solido ritmo rock, uno stile funky e arrangiamenti invidiabili, hanno creato uno stile rock-folk unico che presenta l’eredità musicale delle regioni della Slovenia vista in una luce del tutto nuova. La band ha dato vita a 5 progetti: (Z)godbe/Storie (2002), Babje leto/Estate indiana (2004), Kmečka ohcet/Matrimonio country (2006), Cvik cvak! (2008), Noč čarovnic/Notte delle streghe (2011) and Enci benci Katalenci (2015).
Prossimo appuntamento di Nei suoni dei luoghi a San Lorenzo Isontino (GO) venerdì 12 agosto alle ore 20.45 con un’altra formazione slovena: gli Evterpa Saxophone Quartet.
Info Associazione Progetto Musica: www.neisuonideiluoghi.it – T. 0432 532330 – [email protected]