venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » La passione per la bici non dorme mai! Il 20 agosto la Bike Night: da Udine a Ugovizza in notturna. Partenza da Piazza Libertà allo scoccare della mezzanotte
La passione per la bici non dorme mai! Il 20 agosto la Bike Night: da Udine a Ugovizza in notturna. Partenza da Piazza Libertà allo scoccare della mezzanotte

La passione per la bici non dorme mai! Il 20 agosto la Bike Night: da Udine a Ugovizza in notturna. Partenza da Piazza Libertà allo scoccare della mezzanotte

Bike Night è un evento che unisce la bici, la passione e le persone. Tutto è iniziato nel 2014, quando a Ferrara si ritrovarono 200 persone che arrivarono al mare all’alba. L’anno dopo, nel 2015, il numero è salito a 800 iscritti: ancora più energia per illuminare la prima notte d’estate. Nel 2016 in quanti sarete?

BIGH8096La Bike Night Udine – Alpe Adria ti porterà a pedalare nella notte fra sabato 20 agosto e domenica 21 su una delle ciclabili tra le più belle d’Italia: il percorso segue la Ciclovia Alpe Adria che per i primi chilometri coincide con l’ippovia che porta a Buja. Il terreno dell’Ippovia è adatto a mountain bike e bici da trekking, con alcuni tratti in ciottolato. Arrivati a Gemona si percorre la pista ciclabile costruita sui vecchi binari della ferrovia: un vero tutto nel passato, grazie alla presenza di vecchi semafori, gallerie, stazioni ferroviarie oggi trasformate in ristori e ostelli.

Per la prima edizione in Friuli Venezia-Giulia del progetto Bike Night vi aspetta un percorso tra boschi e borghi storici, che vi porterà dolcemente nelle Alpi. 100km per una Bike Night unica: a Udine il 20 agosto vi aspetta il Villaggio Partenza con 5 aree a tema, poi tre ristori e la colazione all’arrivo all’antica stazione di Ugovizza all’alba dopo 115 km. La manifestazione gode del patrocinio dei comuni di Udine, Tavagnacco, Tricesimo, Venzone, Resiutta e Pagnacco.
La ciclovia “Alpe Adria” ospiterà quindi, per la prima volta, una tappa della Bike night, evento organizzato dalla Witoor, l’operatore turistico che fa capo a Simone Dovigo; gli appuntamenti con la Bike Night in Italia quest’anno sono:
18-19 giugno FERRARA – MARE (LIDO DI VOLANO)
9-10 luglio BOLZANO – LAGO DI RESIA
20-21 agosto UDINE – ALPE ADRIA
24-25 settembre VERONA – LAGO DI GARDA
8-9 ottobre MILANO – LAGO MAGGIORE

Il percorso:
Il percorso presenta un non impegnativo ma costante dislivello, in totale è di 1100 metri. Prevede dei brevi tratti in ciottolato, quindi è adatto a biciclette da bzre2015-04trekking o mountain bike. Si attraversano boschi, un vero sogno per tutti gli amanti della natura e aria aperta.
115 km sono tanti, sono una sfida, ma non ci si deve spaventare! In gruppo e supportati dai numerosi punti di ristoro saremo tutti in grado di arrivare a Ugovizza e festeggiare: la salita non è mai troppo impegnativa e con un’andatura costante non si dovrebbero avere problemi.
Ad accogliere tutti i partecipanti all’arrivo ci sarà lo staff Witoor. È prevista la possibilità di parcheggiare le bici in area chiusa, per potersi godere la meritata colazione offerta da Witoor. Ci saranno anche le docce e un’area dove rilassarsi.

Rientro a Udine:
Treno da Ugovizza a Udine, con trasporto bici incluso grazie a servizio MI.CO.TRA.
Costo: 11 euro a persona.
Partenza dalla stazione Ugovizza-Valbruna: ore 10.30

L’invito è anche rivolto a tutti gli atleti hand bike che abbiano voglia di cimentarsi in questa avventura notturna!

Iscrizioni:

Online –25 EUR fino a domenica 14 agosto)
In loco – 35 EUR (sabato 20 agosto dalle ore 18:00 alle ore 23:00 al villaggio Partenza)

Tabella di marcia
• Ritrovo
dalle ore 18:00 a Udine
• Ritiro pacco iscrizione
in fase di definizione
• Partenza di gruppo
ore 24.00 da Udine (centro)
• Velocità max consentita
25km/h
• Ristori
3 + colazione finale
• Terreno
asfalto, sterrato e ciottoli
Le iscrizioni sono a numero limitato. Qualora ci fossero ancora posti disponibili, sarà possibile iscriversi il giorno della partenza al costo di 35 euro.
I minorenni possono partecipare solo accompagnati dai genitori o da qualcuno che ne faccia le veci.
Telefono: +39 3402611527 (Simone)
Email: [email protected]

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top