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In occasione di Argillà 2016 a Faenza Due mostre in un luogo magico 2 – 3 – 4 settembre 2016

In occasione di Argillà 2016 a Faenza Due mostre in un luogo magico 2 – 3 – 4 settembre 2016

Rotonda dell’Architetto Galli di Muky

via delle Maioliche angolo piazza 2 giugno, Faenza

Antò: libri

Antò: libri

Antò, Antonia Campi e Antonella Ravagli, 1911/1916

Nella parte “aerea” del Belvedere, è ordinata un’articolata serie di opere realizzate “a quattro mani” da Antonia Campi (storica ceramista, classe 1921), e Antonella Ravagli (importante artista faentina, classe 1963) che hanno condiviso il loro percorso con l’acronimo Antò.
Dopo il loro prestigioso primo lavoro del 2011, un pannello di 3 metri x 5 per i 150 anni dell’Unità d’Italia (Palazzo di Montecitorio), sono seguiti gli svettanti “totem” (2012, Palazzo Sertoli, Sondrio) e le “colonne” (2015) per il Concorso Internazionale della Ceramica di Faenza. Esposti pezzi unici e “di serie”: i “libri”, espressamente voluti da Campi per raccogliere le lettere intagliate di Ravagli; i “medaglioni” (di diverse altezze, riuniti come uno spartito musicale); i “quadri/tappeto”, che sposano le cornici della ceramista faentina agli storici collage tessili o materici di Campi. E, ancora, le “scatole” e i “fiori”, destinati sia alla costituzione di un’installazione/prato che a essere centrotavola, un grezzo unico stampo su cui le Antò possono intervenire a piacimento. A chiudere le ricerche con i ceramici avanzati.
Attilio Quintili : bianco sporco

Attilio Quintili : bianco sporco

ATTILIO QUINTILI: OFF-WHITE – BIANCO SPORCO

Un “viaggio nel mistero della materia”, nei cunicoli sotterranei intorno alle fondamenta della “ghiacciaia”, dove si scopre la motivazione del titolo dell’evento: bianca la porcellana “sporcata” dagli effetti dell’esplosione, il traumatico processo cui il ceramista umbro (già molto noto per la particolarità delle “sculture esplose”), la “spinge”, ottenendo un insospettato risultato; bianco ormai consunto l’intonaco dell’ipogeo. Aggirato il Belvedere, ecco la discesa: nella prima nicchia, la dea Iside, ovunque presente, una “nera” esplosione (un unicum), che ci racconta quasi il percorso precedente di Quintili. Si continua a scendere: altre nicchie e la “stanza del bianco” (sporco). Intrigante la serie di “esplosioni bianche” in porcellana, appese e collocate per terra, magicamente illuminate. Infine una porta “chiusa”, simbolica. E si risale, per uscire. Bianco Sporco è la metafora di un cammino di purificazione, cui la materia allude e ambisce proprio nel senso del processo interno alla forma e, in questo caso, alla sede espositiva.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

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