È fissato per sabato 27 agosto l’appuntamento più atteso della quarta edizione di Blessound, il mini festival dedicato alla migliore musica alternative e indipendente italiana e internazionale, organizzato dalla Proloco ProBlessano, in programma nella tensostruttura allestita nell’area festeggiamenti a Blessano di Basiliano (UD), in grado di richiamare un numero sempre crescente di giovani e meno giovani da tutto il Triveneto appassionati dei generi musicali proposti (inizio concerti ore 21, ingresso simbolico € 2). Sul palco di Blessound si ballerà al ritmo di “L’Ultima Festa”, la super hit di Cosmo, il cantautore e produttore che sta rivoluzionando il pop italiano, unendo il Club to Club a Gigi D’Agostino. Dopo il successo del singolo trasmesso da tutte le radio italiane, Cosmo si sta
confermando dal vivo in tutti i più importanti festival musicali italiani facendo, allo stesso tempo, cantare a squarciagola le sue canzoni e ballare senza sosta. Considerato il cantautore del futuro anteriore, nella musica di Cosmo gli stilemi tipici di certa canzone d’autore convivono con l’elettronica e la psichedelia. Non usa chitarre acustiche, ma campionatori, sintetizzatori, batterie elettroniche e suoni generalmente confusi e potenti. Mischia Battisti con gli Animal Collective, Dan Deacon con Jovanotti, Gold Panda e Battiato, dando vita ad un frullato coloratissimo e dal gusto inedito.
L’atteso concerto di Cosmo sarà preceduto dai The Super Egos, primi classificati in Friuli Venezia Giulia ad Italia Wave nel 2011, i due mischiano e reinventano una elettronica moderna che passa da casse dritte a cambi melanconici, ma sempre con il dance floor in mente, con un occhio verso l’Inghilterra e le orecchie verso l’America.
Gran finale di serata con il travolgente dj set di Fare Soldi, il celebre duo di producer e dj che da vent’anni diverte e fa ballare con la “fricodisco”, il marchio di fabbria che li ha fatti conoscere in tutto il mondo, remixando grandi successi di Beyoncè, Congorock, Duck Sauce e recentemente anche lo stesso Cosmo. Blessound 2016 si concluderà domenica 28 agosto con una speciale serata acustica, che prenderà il via alle ore 20:00 con una curiosa “Cena a 6 mani”, che metterà agli stessi fornelli 3 cuochi professionisti (Andrea Fabiani, Davide Del Torre e David Valvasori), proseguirà alle ore 21:00 con l’opening act della cantautrice friulana Sonia G e culminerà con il concerto di The Leading Guy, il nuovo nome della scena pop folk italiana che sta conquistando la critica e il pubblico in tutta Italia e da alcune settimane anche all’estero con il suo album di debutto “Memorandum”, inserito nella Top50 dei migliori dischi pubblicati lo scorso anno.Come da tradizione, Blessound sarà il prologo di “Danzando Tra i Popoli”, il grande festival folcloristico giunto alla sedicesima edizione che, da venerdì 2 a domenica 4 settembre, fonderà il folclore friulano a quello di gruppi europei, sempre nell’area festeggiamenti in centro a Blessano di Basiliano.
PROGRAMMA COMPLETO BLESSOUND 2016
VENERDÌ 26 AGOSTO, ore 21:00 – NATIBONGO NIGHT
- ore 21:00 – 22:15 opening act R.ESISTENCE IN DUB
- ore 22:30 – 23:45 concerto WILD MARMALADE
- ore 23:50 – 01:00 dj set MICHE POLETTO
SABATO 27 AGOSTO, ore 21:00 – L’ULTIMA FESTA
- ore 21:00 – 22:00 opening act THE SUPER EGOS
- ore 22:15 – 23:15 concerto COSMO
- ore 23:30 – 01:00 dj set FARE SOLDI
DOMENICA 28 AGOSTO, ore 21:00 – SERATA UNPLUGGED + CENA A 6 MANI
- ore 20:00 cena a 6 Mani con Andrea Fabiani, Davide Del Torre e David Valvasori
- ore 21:00 – 21:30 opening act SONIA G
- ore 21:45 – 22:45 concerto THE LEADING GUY
PER MAGGIORI INFO: PRO BLESSANO tel. +39 331 9051645 – www.problessano.it – [email protected]
e.l.