venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Attualità » I^ ed.Teatro Deconfiscato – 8 set. : L’INFAME
I^ ed.Teatro Deconfiscato – 8 set. : L’INFAME

I^ ed.Teatro Deconfiscato – 8 set. : L’INFAME

il teatro nei beni confiscati alle mafie)

ex-Tenuta Magliulo | via Capri/Ponza – Afragola (Napoli)

Un camorrista minore, un criminale di piccolo calibro, passa da un clan all’altro e poi si pente, convinto di poter continuare a ‘fumare’. Ma, purtroppo per lui, nessun magistrato può concedergli questo, L'INFAMEdiventando il suo pusher. Mazza ‘e scopa, pentito sui generis, svela un mondo in cui tutti hanno un contranomme più o meno eccentrico, minaccioso o ridicolo, rivelandosi a sua volta un illuso incapace di affrontare la dura realtà delle sue scelte di vita.
www.virusproduzioni.it

L'INFAMEGiovedì 8 settembre alle 20:45, presso l’ex-Tenuta Magliulo (bene confiscato sito nel territorio comunale di Afragola, a due passi dall’area commerciale comprendente, tra gli altri, Ikea e Leroy Merlin), prende il via Teatro Deconfiscato, rassegna di teatro civile ideata dal drammaturgo e regista Giovanni Meola, che ne firma anche la direzione artistica, patrocinata dall’ass.to alla Cultura del Comune di Afragola (NA) e prodotta da Virus Teatrali.
—————————————————————————————————————–
“Quello che noi giudici e magistrati chiamiamo ‘dichiaranti’, meglio conosciuti come pentiti, raccontano i fatti dando le spalle ai loro L'INFAMEascoltatori.
Il testo di Meola restituisce, con assoluta pienezza, un volto a quelle ombre.
La cifra espressiva, unita alla mai banale rappresentazione del percorso emotivo della scelta di rottura dell’omertà, ha momenti di rara efficacia e coinvolgimento.
L’attenzione alla genesi dei ‘contronomi’ è il canovaccio che consente di dar vita ai profili umani e criminali dei compagni di viaggio del cosiddetto ‘infame’ mentre, sullo sfondo, si agitano le tragiche dinamiche di guerra criminale di cui, da anni, continuiamo ad occuparci.”

Questo, le parole di un importante magistrato, (il dottor Magi, estensore della sentenza Spartacus sul clan dei casalesi), il quale anni fa, visto lo spettacolo, volle commentarlo dopo aver scoperto che il lavoro era frutto di fantasia e non di reali confidenze raccolte L'infamedall’autore.
La rassegna, ad ingresso gratuito su prenotazione obbligatoria, presenta tre spettacoli di interesse nazionale i cui temi e storie vengono abbinati ad un luogo il cui riutilizzo a fini sociali e culturali deve essere uno degli scopi principali delle amministrazioni pubbliche: l’elevato tasso simbolico di immobili teatro di violenza, sopraffazione e morte può concorrere all’accrescimento di conoscenza, consapevolezza e memoria collettiva, dotando la comunità di un sentimento di riappropriazione del proprio territorio e della propria storia.

Giovedì 8 settembre – ore 20:45
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail:[email protected]
ex Tenuta Magliulo (via Capri, Ponza / Afragola – NA)
posizione Masseria 40.906499, 14.322973

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top