venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Gorizia e provincia » I LAIBACH IN CONCERTO NEL TUNNEL PANOVEC DI NOVA GORICA SABATO 17 SETTEMBRE
I LAIBACH IN CONCERTO NEL TUNNEL PANOVEC DI NOVA GORICA SABATO 17 SETTEMBRE

I LAIBACH IN CONCERTO NEL TUNNEL PANOVEC DI NOVA GORICA SABATO 17 SETTEMBRE

Città dei Giovani 2016 – Laibach and The Machine

plakatmmNova Gorica è una città giovane, costruita con l’aiuto dei giovani; il tunnel Panovec, costruito nel 1950 – quello che, poco dopo il confine di Casa Rossa, porta verso il centro Commerciale Qlandia, molto frequentato dagli italiani – è stato scelto come location per il concerto della band di musica industriale dei LAIBACH AND THE MACHINE, dove si esibiranno sabato 17 settembre alle ore 21 nell’ambito del Festival dei giovani. Una ambientazione inusuale per la band slovena (ex jugoslava) ma in linea con il credo e la filosofia dei Laibach.

downloadRisale ai primi anni ‘80 la nascita del collettivo dei Laibach, formatosi nel distretto minerario di Trbovlje (Slovenia), che si è occupato principalmente dell’estetica del potere e della sottomissione, della messinscena del dominio e dell’annullamento del singolo nel collettivo. La band, forse la più famosa dell’est Europa, è nota per la militanza nazionalista, cosa che portò le autorità dell’epoca alla censura ed al divieto di effettuare concerti per un paio di anni. Il loro ultimo album, Spectre, è stato pubblicato nel 2014.

Il concerto sarà l’evento principale del Festival dei giovani che per una settimana propone iniziative diverse ed intrattenimenti a favore, appunto, dei giovani, fino a giungere al gran finale del 17 settembre dove il gruppo dei Laibach, come detto, si esibirà in concerto al tunnel.

La circolazione stradale sarà ovviamente interrotta fra il sabato e la domenica e le deviazioni al traffico saranno indicate in loco.

Lo slogan della festa è: “Prendete il vostro tempo, questo è il vostro tempo, tempo per i giovani”.

Il prezzo del biglietto acquistato la sera del concerto è di 12 euro (10 in prevendita).

Dario Furlan

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.
Scroll To Top