venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Next 2016 “UMANO POST-UMANO”
Next 2016 “UMANO POST-UMANO”

Next 2016 “UMANO POST-UMANO”

Immagini sorprendenti, dai colori intensi e dalle forme armoniose: chi potrebbe mai immaginare che si tratti di foto prodotte nei laboratori di ricerca? Da martedì 20 a domenica 25 settembre, nell’ambito di Trieste Next, presso la Sala comunale d’arte in Piazza Unità, sarà possibile ammirare le foto selezionate nell’ambito del concorso “Arte o scienza? Immagini dalla ricerca”, organizzato da Immaginario Scientifico e Università di Trieste, che esalta il “bello della scienza” e premia il talento artistico di studenti e scienziati di università, laboratori e centri di ricerca.
Negli anni, l’evoluzione della tecnologia, unitamente alla necessità di catturare l’attenzione di un pubblico sempre più avvezzo al potere comunicativo delle immagini, ha fatto sì che le fotografie che oggi otteniamo dai laboratori di ricerca, siano sempre più belle, sia in termini di qualità dell’immagine che dal punto di vista della composizione e dell’armonia di forme e colori: in una parola, sempre più delle piccole opere d’arte. Perché allora non esporle e premiarle come tali? Il concorso “Arte o Scienza? Immagini dalla ricerca” nasce proprio dal desiderio di esplorare e valorizzare le contaminazioni tra queste due espressioni – solo apparentemente distanti – dell’ingegno umano.
Può succedere di incantarsi di fronte a ciò che sembra un luminoso pianeta sconosciuto, per poi scoprire che si tratta di muffe fotografate al microscopio, oppure di ammirare i vibranti colori di una foto che ritrae neuroni e astrociti. E ancora, cristalli di colesterolo che chiunque scambierebbe per un’opera post-moderna, oppure wafer di silicio al microscopio ottico che rendono omaggio a Kandinsky.
Oltre a incoraggiare nuove forme di creatività, l’iniziativa si propone come un’occasione per promuovere l’universo della ricerca e far luce sul microcosmo dei molteplici, spesso sconosciuti, studi scientifici che vengono portati avanti giorno dopo giorno all’interno di atenei, accademie e laboratori di tutto il mondo.

La premiazione del concorso si svolgerà venerdì 23 settembre, alle 19.00: l’autore dell’opera più meritevole si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 500,00 euro.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 20 al 22 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; il 23 e 24 settembre dalle 9 alle 22 e il 25 settembre dalla 10 alle 19.

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top