Mondiali di Pattinaggio: parlando degli eventi che sono stati organizzati dal Comune in occasione di Novara 2016, l’assessore allo Sport Federico Perugini si dichiara <<soddisfatto: a sette giorni dall’importante evento – commenta – possiamo e dobbiamo rinnovare l’invito ai Novaresi e ai non Novaresi a presenziare con entusiasmo a questo appuntamento sportivo, un’occasione per vivere ulteriormente la città e ciò che la città mette in vetrina con l’impegno di tutti. Ringrazio pertanto le associazioni di categoria di commercianti e artigiani, l’ATL, la Camera di Commercio e il Comando provinciale dei Carabinieri che si sono resi immediatamente disponibili a lavorare in team con il nostro Ente per non perdere l’occasione di questa importante passerella per la nostra realtà territoriale. Un pensiero di particolare gratitudine va anche ai miei colleghi di Giunta, gli assessori Valentina Graziosi e Franco Caressa, e al personale degli Uffici comunali coinvolti nell’”operazione Mondiali di Pattinaggio”: in un periodo in cui le risorse pubbliche scarseggiano e vanno pertanto gestite con oculatezza, hanno saputo comunque lavorare in rete, valorizzando al meglio tutto ciò che è a nostra disposizione per promuovere al meglio l’immagine di Novara.
MONDIALI DI PATTINAGGIO: UN’OCCASIONE PER CONOSCERE LA STORIA E L’ARTE DELLA CITTA’
Vista l’adesione delle guide novaresi, le visite guidate in Italiano e/o in inglese si svolgeranno con i seguenti orari e ritrovo di partenza presso il Broletto con prenotazione obbligatoria all’ATL o all’Ufficio musei (tel 0321.394059; 0321.3702770).
Gli orari sono: mattino 10, 11, 12; pomeriggio 15, 16, 17, 18.
Sono proposti due percorsi:
– Broletto, Duomo, Battistero centro città;
– Complesso monumentale del Broletto con salita alla Cupola.
I giorni sono 30 settembre 1, 7 e 8 ottobre. Sono previste salite notturne alla Cupola con orario 21 e 22.
Il costo delle visite effettuate con guide abilitate è di 5 euro se in lingua italiana e 6 euro se in lingua straniera, ai quali dovrà aggiungersi il costo d’ingresso per i gruppi alla Cupola (5 euro) e alla Galleria “Giannoni” (3 euro): quest’ultimo costo non è dovuto per i possessori della “Tessera del turista”.
I Musei della Canonica offriranno delle visite aggiuntive (prenotazioni consigliate telefonando al numero 331 1659568) e ridurranno il prezzo di ingresso ai Musei della Canonica a 3 euro.
In particolare giovedì 29 settembre “La Novara del Mistero” (percorso alla scoperta dei misteri del passato) ritrovo 20.50 in piazza Duomo, in italiano.
Venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre “Occultum (Enigmi, lucchetti e corsa contro il tempo)” alle 15 presso il Museo della Canonica.
Domenica 2 ottobre “Alla scoperta delle meraviglie architettoniche della Cattedrale e del Duomo” in Italiano, ritrovo alle 15.15 in piazza Duomo.
Lunedì 3 ottobre visita guidata ai Musei della Canonica alle 17.50 in italiano e alle 19.15 in russo e italiano, ritrovo in piazza Duomo.
Martedì 4 ottobre e mercoledì 5 ottobre visita guidata in francese ai Musei della Canonica alle 17.50 in italiano e francese e alle 18.50 in italiano e ritrovo in piazza Duomo.
Giovedì 6 ottobre apertura straordinaria notturna dei Musei della Canonica con “Occultum” dalle 21 alle 24.
Venerdì 7 ottobre alle 18 conferenza alle 18 ai Musei della Canonica “Svegliami, o musa, dal tragico abbiocco” nell’anno Shakesperiano 2016.
Sabato 8 alle 15.45 visita guidata al palazzo vescovile ritrovo in piazza Duomo.
Domenica 9 ottobre si ricorda la giornata Famu.