venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » “NEI SUONI DEI LUOGHI” VENERDÌ 23 SETTEMBRE ORE 20.45 – SACILE (PN
“NEI SUONI DEI LUOGHI” VENERDÌ 23 SETTEMBRE ORE 20.45 – SACILE (PN

“NEI SUONI DEI LUOGHI” VENERDÌ 23 SETTEMBRE ORE 20.45 – SACILE (PN

MARIE-THERESE SCHWÖWOLLINGER E CRISTINA SANTIN IN CONCERTO   NELLA SUGGESTIVA CORNICE DI PALAZZO RAGAZZONI

andrà in provincia di Pordenone per il prossimo appuntamento con il Festival musicale Nei Suoni dei Luoghi, organizzato dall’Associazione Progetto Musica con il contributo della Regione Fvg, la sponsorizzazione delle BCC del Fvg e il sostegno delle Fondazioni CRUP e CARIGO e dei Comuni partecipanti. Venerdì 23 settembre alle ore 20.45 sarà il Palazzo Ragazzoni a Sacile ad ospitare il concerto della violinista Marie-Therese Schwöllinger e della pianista Cristina Santin.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Università Mozarteum di Salisburgo e con Piano FVG, vedrà protagonista un violino presentato in duplice veste, una virtuosistica e l’altra più cantabile e lirica. Accanto a pagine di grande bellezza cameristica come le sonate di J. Brahms e W.A. Mozart, sarà rappresentato un pezzo di Fritz Kreisler e un brano del violinista e compositore E. Ysaye, che riuscì a portare al massimo le possibilità dello strumento, senza mai tralasciare la fantasia musicale e la varietà di forma e contenuto.

Marie-Therese Schwöllinger

Marie-Therese Schwöllinger

Marie-Therese Schwöllinger è nata a Wiener Neustadt nel 1996. All’età di quattro anni intraprende lo studio del violino per poi proseguire da giovanissima i suoi studi all’Università Mozarteum di Salisburgo nella classe del Prof. Lukas Hagen e della sua assistente Christine-Maria Höller.
Ha vinto numerosi premi in concorsi austriaci, come solista e musicista da camera, tra cui il premio internazionale “Ars nova competition” nel 2012 a Trieste.
Nell’autunno del 2014 ha eseguito in India, a New Dehli, Mumbai e Ahmedabad, il “Concerto per violino in La Maggiore KV 219” di W. A. Mozart con la “Chamber Youth Orchestra” di Salisburgo.
Nel giugno del 2015 ha avuto l’opportunità di entrare a far parte alla “Gustav Mahler Jugendorcherster” di Vienna per realizzare il progetto-opera del direttore Kent Nagano ed è stata anche invitata a suonare all’ Easter-Tour 2016 sotto la direzione di David Afkham e Cristoph Eschenbach.
Nel luglio del 2016 ha suonato al “Montecastelli Chamber Festival” con Lukas Hagen, Iris, Juda Hegen, Clemens Hagen, Herbert Schuch e Josef Radauer, con i quali ha eseguito lavori di Tschaikowsky e Dvorak. Dal 2014 è allieva del Prof. Lukas Hagen al Mozarteum di Salisburgo nella sua classe di violino.

Cristina Santin

Cristina Santin

Cristina Santin si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio Tartini di Trieste. Ha poi seguito corsi specialistici con Risaliti, Scala e Petrushansky per il repertorio pianistico e con i maestri De Rosa, Zanettovich, Bronzi e Jones per la musica da camera. Nel 2008 ha conseguito il diploma Aufbaumstudium del Master biennale in “Musica da Camera” presso la Musikhochschule di Monaco di Baviera. Premiata in vari concorsi nazionali e internazionali per pianoforte solista e musica da camera, ha registrato per varie emittenti televisive e per la Rai.

L’ingresso è gratuito ma, dato il numero limitato di posti disponibili, è garantito fino ad esaurimento della capienza della sala.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.
Scroll To Top