domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » A Opicina dal 30 settembre al 12 ottobre 2016 si festeggia l’autunno con la manifestazione “Autunno a Opicina”
A Opicina dal 30 settembre al 12 ottobre 2016 si festeggia l’autunno con la manifestazione “Autunno a Opicina”

A Opicina dal 30 settembre al 12 ottobre 2016 si festeggia l’autunno con la manifestazione “Autunno a Opicina”

A Opicina l’arrivo dell’autunno si festeggia con un evento di tredici giorni comprendente itinerari alla scoperta dei monumenti storici del territorio, escursioni turistico-culturali, esibizioni folkloristiche, promozione dei prodotti tipici, esposizione della vettura strorica del tram, passeggiata sulla Napoleonica in carrozza, visita ai bunker, musica, mercatini, intrattenimenti per i bambini e concerti bandistici.

OpicinaLa manifestazione, che si svolge in concomitanza con La Barcolana per offire ai turisti e ai cittadini un evento che arricchisca ulteriormente l’offerta turistica e commerciale nei giorni della regata e permetta di poterla osservare da un’angolazione diversa (grazie anche a una speciale visita ai bunker con vista panoramica sul Golfo in occasione della partenza) è stata presentata oggi, martedì 27 settembre 2016, nella Sala Giunta del Comune di Trieste alla presenza dell’Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati, Lorenzo Giorgi, del Presidente dell’Associazione Commercianti al Dettaglio di Confcommercio, Mauro Di Ilio e della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina su incarico del Comune di Trieste, è inserita all’interno del Progetto Centro in Via – Opicina – Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 – “Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009” che consiste nella realizzazione di interventi rivolti alla qualificazione e alla messa in rete degli operatori delle aree urbane, dei centri minori e dei borghi rurali, allo sviluppo di azioni per la promozione dell’attività commerciale e turistica, la tutela dei consumatori e degli utenti e la qualificazione dei luoghi del commercio, turismo e tempo libero della frazione di Opicina del Comune di Trieste.

A Opicina da qui a fine anno verranno realizzati altri due eventi di animazione urbana e valorizzazione del territorio: Illumina Opicina Illumina Opicina, che, in programma nel mese di novembre e dicembre, prevede la decorazione con luminarie natalizie e la cerimonia di accensione (il 25 novembre) delle luci natalizie che introduce il periodo delle Festività e Natale con noi a Opicina, tradizionale rassegna svolta in occasione delle Feste.

Autunno a Opicina, in programma dal 30 settembre al 12 ottobre in concomitanza con La Barcolana, ha in calendario varie iniziative volte alla valorizzazione turistico-culturale-enogastronomica-economica della borgata carsica, attraverso itinerari di scoperta dei monumenti storici, escursioni, promozione dei prodotti tipici locali e valorizzazione del tram, grande attrattiva di Opicina. Nel corso delle tredici giornate, sono previste particolari iniziative dedicate ai bambini e agli anziani.

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro
Scroll To Top