Il portacolori del G.S. Azzida – Valli del Natisone Giovanni Marassi ha chiuso al 3° posto la prestigiosa Parenzana Cube 2016, la maratona di mountain bike disputatasi lo scorso fine settimana (23, 24 e 25 settembre) in Croazia, nei dintorni di Parenzo. La particolarità di questa competizione è la sequenza di gare, di difficoltà crescente, che vengono effettuate nell’arco di tre giorni; i concorrenti, provenienti da varie nazioni europee e non solo, hanno infatti affrontato venerdì pomeriggio 32 km (350 mt.di dislivello) con partenza da Funtana per poi ripresentarsi ai nastri di partenza sabato mattina a Tar e “sciropparsi” 44 km (i metri di dislivello in questa prova erano 600) per poi ripartire nuovamente la domenica mattina da Vižinada (tutte tre le località si trovano a poca distanza da Poreč – Parenzo) per la tappa finale che prevedeva ben 55 km e 1.300 metri di dislivello. Una competizione quindi che deve essere affrontata dosando correttamente le proprie forze e con una perfetta preparazione atletica alle spalle.
La Parenzana era un tempo una ferrovia a scartamento ridotto che, penetrando in profondità nella penisola istriana, collegava Parenzo a Trieste. Oggi lungo il suo percorso si svolge la maratona di mountain bike che, per la sua bellezza e suggestività, è stata inserita tra le competizioni nel calendario dell’Associazione Ciclistica Mondiale. Vi prendono parte ogni anno i migliori professionisti del mondo che rendono la Parenzana Cube un appuntamento d’eccellenza, merito anche degli stupendi paesaggi che si incontrano lungo il suo percorso e dell’organizzazione che nel corso degli anni ha saputo crescere e offrire una gara molto dura ma al contempo ricca di adrenalina e molto appagante una volta portata a termine.
Dopo tre giornate intense di gare su percorsi prevalentemente sterrati fra vigneti, strade forestali e sentieri boschivi, favorite però da condizioni meteo a dir poco ottimali, l’atleta monfalconese Giovanni Marassi – in forza alla squadra valligiana da alcuni anni – con i punteggi ottenuti dalla somma dei tempi ha conquistato questo splendido terzo posto che gli è valso la medaglia di bronzo. Inutile dire che davanti ad un risultato del genere tutta la fatica accumulata nel lungo week end ciclistico è svanita come d’incanto lasciando a posto alla felicità ed alla soddisfazione per il prestigioso obbiettivo raggiunto. Le fatiche del portacolori del G.S. Azzida però non si esauriscono qui in quanto la squadra è tuttora impegnata nel trofeo autunnale ACSI Mc Donalds (Friuli Venezia Giulia) dove punta a riconfermarsi dopo la vittoria nei trofei Cospalat e Zanette.
Dario Furlan
Un commento
Pingback: GIOVANNI MARASSI PORTA IL G.S. AZZIDA SUL PODIO DELLA PARENZANA CUBE CONQUISTANDO LA MEDAGLIA DI BRONZO - Rete Web Italia .NET