venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » GIOVANNI MARASSI PORTA IL G.S. AZZIDA SUL PODIO DELLA PARENZANA CUBE CONQUISTANDO LA MEDAGLIA DI BRONZO
GIOVANNI MARASSI  PORTA IL G.S. AZZIDA SUL PODIO DELLA PARENZANA CUBE CONQUISTANDO LA MEDAGLIA DI BRONZO
Giovanni Marassi (il secondo da destra) sul podio

GIOVANNI MARASSI PORTA IL G.S. AZZIDA SUL PODIO DELLA PARENZANA CUBE CONQUISTANDO LA MEDAGLIA DI BRONZO

Il portacolori del G.S. Azzida – Valli del Natisone Giovanni Marassi ha chiuso al 3° posto la prestigiosa Parenzana Cube 2016, laimg-20160926-wa0003 maratona di mountain bike disputatasi lo scorso fine settimana (23, 24 e 25 settembre) in Croazia, nei dintorni di Parenzo. La particolarità di questa competizione è la sequenza di gare, di difficoltà crescente, che vengono effettuate nell’arco di tre giorni; i concorrenti, provenienti da varie nazioni europee e non solo, hanno infatti affrontato venerdì pomeriggio 32 km (350 mt.di dislivello) con partenza da Funtana per poi ripresentarsi ai nastri di partenza sabato mattina a Tar e “sciropparsi” 44 km (i metri di dislivello in questa prova erano 600) per poi  ripartire nuovamente la domenica mattina da Vižinada (tutte tre le località si trovano a poca distanza da Poreč – Parenzo) per la tappa finale che prevedeva  ben 55 km e 1.300 metri di dislivello. Una competizione quindi che deve essere affrontata dosando correttamente le proprie forze e con  una perfetta preparazione atletica alle spalle.

La Parenzana era un tempo una ferrovia a scartamento ridotto che, penetrando in profondità nella penisola istriana, collegava  Parenzo a Trieste. Oggi lungo il suo percorso si svolge la maratona di mountain bike che, per la sua bellezza e suggestività, è stata inserita tra le competizioni nel calendario dell’Associazione Ciclistica Mondiale. Vi prendono parte ogni anno i migliori professionisti del mondo che rendono la Parenzana Cube un appuntamento d’eccellenza, merito anche degli stupendi paesaggi che si incontrano lungo il suo percorso e dell’organizzazione che nel corso degli anni ha saputo crescere e offrire una gara molto dura ma al contempo ricca di adrenalina e molto appagante una volta portata a termine.

img-20160926-wa0006

In testa al gruppetto Giovanni Marassi

Dopo tre giornate intense di gare su percorsi prevalentemente sterrati fra vigneti, strade forestali e sentieri boschivi, favorite però da condizioni meteo a dir poco ottimali, l’atleta monfalconese Giovanni Marassi –  in forza alla squadra valligiana da alcuni anni – con i punteggi ottenuti dalla somma dei tempi ha conquistato questo splendido terzo posto che gli è valso la medaglia di bronzo. Inutile dire che davanti ad un risultato del genere tutta la fatica accumulata nel lungo week end ciclistico è svanita come d’incanto lasciando a posto alla felicità ed alla soddisfazione per il prestigioso obbiettivo raggiunto. Le fatiche del portacolori del G.S. Azzida però non si esauriscono qui in quanto la squadra è tuttora impegnata nel trofeo autunnale ACSI Mc Donalds (Friuli Venezia Giulia) dove punta a riconfermarsi dopo la vittoria nei trofei Cospalat e Zanette.

Dario Furlan  

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.
Scroll To Top