sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Femmine un giorno di Elena Commessatti Venerdì 30 set-18.00 Castello Savorgnan di Artegna
Femmine un giorno di Elena Commessatti Venerdì 30 set-18.00 Castello Savorgnan di Artegna

Femmine un giorno di Elena Commessatti Venerdì 30 set-18.00 Castello Savorgnan di Artegna

Il libro di Elena Commessatti sarà protagonista della prima serata organizzata dall’Associazione OCRA e dalla Biblioteca comunale di Artegna.
OCRA è un’Associazione Culturale nata da un bando pari opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia per donne disoccupate, cassaintegrate, in cerca di occupazione. Il bando è sfociato in un sodalizio culturale con la finalità di partecipare a “bandi di gara” per lavorare in diversi campi culturali. Grazie ad uno di questi bandi dall’anno scorso l’Associazione OCRA ha la gestione della Biblioteca comunale di Artegna.Bébert Edzioni è orgogliosa di prendere parte a questo progetto che porterà Elena Commessatti ad inaugurare le attività della Biblioteca con la presentazione del suo “Femmine un giorno”, inserendosi in un contesto “femminile” aderente a quello narrato nel suo romanzo.Il libro di Elena Commessatti tenta di far luce sul cosiddetto Mostro di Udine, con una scrittura contaminata con i meccanismi del giallo.Il romanzo irrompe in una realtà di cui si era persa memoria: quella della barbara uccisione di 15 donne avvenuta negli anni Settanta e Ottanta a Udine e dintorni. Femminicidi drammatici che invece di interrogare in profondità le nostre comunità, si sono risolti, spesso, in morbosi, sprezzanti pettegolezzi e in diffusi stereotipi del tipo “se la sono cercata”.Donne con storie difficili ma tutte accomunate da una profonda solitudine, senso di incomprensione e abbandono.Omicidi scomodi e per questo da dimenticare in grande fretta, se non fossero intervenute una scrittrice a raccontarli per la prima volta e, per una di queste donne – Marina Lepre, uccisa nel 1989 a Udine – la figlia che con caparbia e generosa volontà è alla ricerca della verità e del dovuto rispetto per la propria madre.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top