venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » UDINE: INAUGURATA CASA MODERNA: + 10% ESPOSITORI
UDINE: INAUGURATA CASA MODERNA: + 10% ESPOSITORI

UDINE: INAUGURATA CASA MODERNA: + 10% ESPOSITORI

“La Casa Moderna più bella di sempre…” : è l’auspicio del Presidente di Udine e Gorizia Fiere Luisa De Marco, ma anche la constatazione che oggi (sabato 1° ottobre) ha tenuto banco all’inaugurazione della 63^ edizione della fiera più attesa dai visitatori e dalle aziende che vi espongono rendendola l’evento più in vista in regione e non solo.

CASA MODERNACon il + 10% degli espositori e con una buona risposta di pubblico fin dalle primissime ore di apertura, questa Casa Moderna – inaugurata dall’Assessore regionale alle Infrastrutture e Territorio Mariagrazia Santoro – fa vedere e toccare con mano come il comparto casa, nonostante la crisi, riesca a mantenere la barra e a produrre qualità, innovazione ed eccellenze riconosciute nel mondo. Come ha ricordato il Presidente della Cciaa di Udine Giovanni Da Pozzo, dal 2009 ad oggi le imprese legate al settore della casa sono passate da 20.500 a 19.500 circa, dato che non va certo sbandierato, ma che tutto sommato e guardando le sorti degli altri settori, non è così drastico. Sono manifestazioni come Casa Moderna che dimostrano la capacità delle nostre aziende che con caparbietà, esperienza e passione mettono in mostra qualità e innovazione.

In Italia, ha affermato Il Presidente di FederLegnoArredo Roberto Snaidero, sono oltre 85.000 le imprese che operano nel settore generando 40 miliardi di euro di fatturato. Per affrontare la crisi le aziende si sono espanse all’estero e oggi l’export (dalla filiera legno al prodotto finito) supera il 14 miliardi di euro. Sono inoltre intervenuti Marco Zanor, Sindaco di Martignacco, Caro Giacomello Vice Sindaco del Comune di Udine, Pietro Fontanini Presidente della Provincia Udine, Arrigo Del Forno Vice Presidente Banca di Udine (main sponsor) e Stefano Venier Amministratore Delegato di Hera Spa, sponsor. A sostenere e promuovere la manifestazione intervengono anche Acqua Dolomia, Pulitecnica Friulana e, come sponsor del nuovo salone dedicato alla sicurezza, , Italpol.

Debutta infatti quest’anno dentro Casa Moderna (nel padiglione 7) Casa Sicura per dar spazio a tutto quello che concerne la sicurezza in casa, nell’ambiente famigliare, nelle abitudini e nella quotidianità di chi la abita.

Bioedilizia e costruzioni ecosostenibili sono economie emergenti e rappresentano una richiesta che raddoppia ogni tre anni. Assolegno osserva che gli ordinativi delle aziende del settore hanno ordini già vicini al 60% della produzione programmata per il 2016. Casa Moderna intercetta e rappresenta da ben 15 anni queste tendenze esprimendole nel padiglione 8 di Casa Biologica.

Per visitare Casa Moderna c’è tempo fino a domenica 9 ottobre. L’esposizione occupa tutte le aree espositive interne ed esterne del quartiere fieristico con questi settori

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top